Cronaca Modica

Droga, 11 arresti dei carabinieri per la morte di Orazio Adamo

Era morto per overdose nel 2014



Modica - Una solida e pericolosa rete di spacciatori di sostanze stupefacenti è stata sgominata  questa mattina alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Modica che hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del tribunale di Ragusa, dott. Giovanni Giampiccolo, su richiesta  del Procuratore della Repubblica dr Carmelo Petralia e del sost. d.ssa Monica Monego, che hanno coordinato le indagini.  Si tratta di undici soggetti extracomunitari, con precedenti specifici, che avevano costituito un pericoloso sodalizio criminale dedito al trasporto, alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati arrestati:

-        LAHAMER Hossine, 27 anni, algerino, pregiudicato;

-        SAHLAOUI Khaled, 28 anni, tunisino, pregiudicato;

-        SAHLAOUI Lazhar, 36 anni, tunisino, pregiudicato;

-        SAHLAOUI Mounir, 33 anni, tunisino, pregiudicato;

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

-        DOGUI Oualid, 21 anni, italiano di origine tunisina, pregiudicato.

A carico degli undici arrestati sono state raccolte  inconfutabili elementi di colpevolezza: avrebbero detenuto, trasportato, offerto, venduto o comunque ceduto a terzi sostanze stupefacenti, soprattutto  eroina ed hashish. Le indagini del Nucleo Operativo della Compagnia di Modica furono avviate nel mese di gennaio 2015 in seguito alla morte  per overdose di Orazio Adamo, 42 anni, avvenuta a Modica  a dicembre 2014. Dopo il decesso di Adamo, infatti, i militari dell’Arma hanno scandagliato e seguito i movimenti di vari soggetti tossicodipendenti della provincia di Ragusa, che hanno poi portato ad individuare diversi extracomunitari dediti all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, per lo più eroina ed hashish. Colui che materialmente ha fornito la dose letale ad Adamo per overdoseì venne  arrestato ad aprile 2015.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713340308-3-garibaldi.gif

Nel corso dell’attività  sono stati arrestati, in flagranza, cinque soggetti, ritenuti i “corrieri” della droga,  ancora detenuti, e sono stati sequestrati 2 kg di hashish e 300 grammi di eroina pura.

Quest’ultima, una volta tagliata avrebbe consentito di mettere sul mercato migliaia di dosi ed avrebbe fruttato decine di migliaia di euro.  Inoltre, nel corso delle indagini sono stati accertati più di 30 episodi di spaccio avvenuti  su tutta la provincia di Ragusa, in particolare, oltre che nel capoluogo, a Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e Santa Croce Camerina, località dove gli indagati gestivano i loro traffici grazie al quale ricavavano cospicue somme di denaro che in parte serviva per il loro sostentamento e in parte veniva reinvestito per l’acquisto della droga.

Il giro di affari complessivo smantellato dai Carabinieri è stato stimato per migliaia di euro.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari nei confronti di soggetti in qualche modo collegati agli arrestati,  a Punta Secca sono stati  sequestrati altri 4 kg di hashish ed è stato arrestato in flagranza il cittadino italiano di origine tunisina DOGUI Oualid, già noto alle forze di polizia.

Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti in carcere come disposto dal provvedimento emesso dal Tribunale di Ragusa, mentre per quelli già ristretti l’ordinanza è stata notificata in carcere.

Le indagini proseguono per la cattura degli altri soggetti al momento irreperibili.


© Riproduzione riservata