Modica

Piano sanitario, quello che non si dice

Non ha senso l'indignazione

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-09-2016/piano-sanitario-quello-che-non-si-dice-420.jpg Rianimazione


Vittoria - Il piano sanitario predisposto dalla Regione siciliana alla fine del mese di luglio e inviato al Ministero della Salute è talmente incoerente con le istanze del territorio che lo stesso Governatore Rosario Crocetta lo ha ripudiato. Se la caverà con la solita battuta: non ne sapevo nulla…
Ma il Piano sanitario esiste e seppure ‘secretato’ è stato trasmesso ai direttori generali delle Asp che si sono guardati bene dal diffonderlo per non far scattare la rivoluzione della popolazione. Un Piano incoerente e illogico perché non sorprende il ‘taglio’ di 32 posti per l’ospedale di Modica, la chiusura del Pronto soccorso di Comiso, tanto per fare due esempi, ma si resta allibiti dalla previsione di chiudere la divisione di ‘Rianimazione’ sia a Modica e Vittoria. E non è finita: anche Oculistica. Sia a Vittoria che a Modica.
Senza entrare nel merito: la proposta di chiudere Rianimazione sia a Modica e Vittoria equivale a considerare questi due Ospedali solo come due nosocomi di comunità! Quando la Sanità è affidata alla sterilità dei numeri, non ha senso neppure l’indignazione…


© Riproduzione riservata