Attualità Vittoria

Autoporto Vittoria, la proposta della Cna: Gestione ad una società

L'autoporto è strategico per la crescita del territorio

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-09-2016/autoporto-vittoria-la-proposta-della-cna-gestione-ad-una-societa-420.jpg Plastico autoporto Vittoria


Vittoria - Lettera aperta della Cna di Vittoria al sindaco Giovanni Moscato.

“Sul bando di gestione dell’autoporto vogliamo dire la nostra. Perché la consideriamo un’opera strategica per lo sviluppo di Vittoria. Una struttura che rientra nell'asse logistico Gela, Caltagirone, Catania e dovrebbe intersecarsi con l'Aeroporto di Comiso e il Porto di Pozzallo. Quest'opera, anche se monca (a quando il secondo stralcio?), è strategica per la rinascita di questo territorio. Lo diciamo da anni: questo pezzo di Sicilia ha tutte le caratteristiche per diventare un importante quadrante logistico, cioè il punto di incontro ideale per il trasporto merci stradale, marino e aereo che si muove in questa parte del Sud-Est. La movimentazione di merci e prodotti è la nuova opportunità economica che ha questa terra. Per fare decollare questo settore, servono politiche in grado di adeguare l'attuale sistema economico a funzioni logistiche che siano in chiave di completamento e di ridisegno produttivo di quest'area. Di fronte a questo scenario le istituzioni (Comune di Vittoria su tutte) non possono restare ferme, devono avere un ruolo guida”.


Così la Cna di Vittoria avanza una proposta: affidare l'autoporto ad una società di gestione che sia la risultante dei vari soggetti presenti nel territorio (comuni della zona, Camera di Commercio, Regione Sicilia, privati ...) che si interfacci con la Società Interporti Siciliani (SIS).


© Riproduzione riservata