Appuntamenti Scicli

Scout, raccolta firme per i diritti umani degli immigrati

Il 2 ottobre in piazza Busacca

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-10-2016/scout-raccolta-firme-per-i-diritti-umani-degli-immigrati-420.jpg Scout per i diritti umani


Scicli - Il   M.A.S.C.I . – il Movimento  Adulti Scout –  si fa promotore di  una  raccolta di firme per sostenere   una petizione per   il Riconoscimento   dei   diritti umani  degli   immigrati.

L’appuntamento   è per  domenica  2  ottobre prossimo  a  Piazza  Busacca dalle ore 10,00  alle  13,00  e dalle ore 17.00 alle 21.00.

La petizione  presenta fra i suoi contenuti  alcuni  principi fondamentali  che richiamano la dignità delle persone e  la necessità di dare ad essi concreta affermazione . Tra essi in particolare:

-individuare percorsi umanitari per consentire agli immigrati  percorsi sicuri;

-garantire una accoglienza  degna e rispettosa, tenendo lontane  speculazioni  e interessi diversi;

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1713262457-3-bapr-ecobanking.gif

-progettare e  realizzare  veri   percorsi di integrazione; 

- superare  i vincoli del regolamento  di  Dublino;

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

E’ rivolta  al Parlamento Italiano ed alla Commissione  Europea, ma è diretta anche a sensibilizzare  l’opinione pubblica  a non dimenticare  le enormi  tragedie  che gli Immigrati  si trovano a subire.

L’iniziativa ha  carattere nazionale e sarà    avviata, contemporaneamente,   pressappoco alle stesse ore, in tutte le città  in cui sono  presenti Comunità  Masci.

A  Scicli  domenica si troveranno insieme a  Piazza Busacca  oltre ai componenti  della  Comunità  Masci   “Don Paolo Ruta”  , simpatizzanti e volontari , per divulgare il significato  della Petizione,   distribuire materiale informativo  e raccogliere le firme.

La petizione con le firme che saranno raccolte in tutta Italia     verrà consegnata   nelle mani di  Papa Francesco,   all’inizio del mese di dicembre, esattamente nel giorno della celebrazione del   Giubileo della Misericordia  per gli Immigrati.


© Riproduzione riservata