Cultura Fotografia

Innovativo Creativo Italiano. Le foto del genio italico. A Los Angeles

Due fotografi di Los Angeles nel Val di Noto in cerca di pazzi



Los Angeles - Due fotografi di Los Angeles in cerca del genio italiano.

Lo hanno fatto dopo aver fotografato Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia negli States, italiane emigrate in cerca di un sogno. 

Hanno inseguito poi alcuni sognatori in Italia, Sicilia e Puglia, li hanno scovati e li hanno immortalati, nel loro genio e follia. 

Le foto saranno pubblicate in America il 10 ottobre. 

Intanto, oggi è stato editato un video che illustra il progetto: "Innovativo Creativo Italiano". 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1703519144-3-despar.gif

Vi si riconoscono, fra gli altri, la produttrice di vino Arianna Occhipinti, la regista Alessia Scarso, il cioccolattiere Peo Ruta, il fotografo Luigi Nifosì, il giornalista Peppe Savà, e Piero Selvaggio, il ristoratore delle star di Hollywood. 

Lei è Judy Starkman, e suo marito è Bill Lagattuta, che così narrano la loro esperienza: 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

"Il Reporter Peppe Savà e fotografo Luigi Nifosì, di Scicli. La regista Alessia Scarso e il cioccolatiere Pierpaolo Ruta di Modica. Il produttore di vino Arianna Occhipinti e l'archittetto paesaggista Fausta Occhipinti di Vittoria.
Sono solo alcuni dei soggetti dell’ultima serie di ritratti fotografici di JUDY STARKMAN e BILL LAGATTUTA di Los Angeles, una squadra composta da marito e moglie, entrambi fotografi, entrambi giornalisti premiati, che si sono specializzati nel creare ritratti che raccontano storie affascinanti. L'insegnante d'italiano LUISA DA RE è la nostra consulente.
Si chiama INNOVATIVO CREATIVO ITALIANO, e il fotoprogetto apparirà sul sito www.italianila.com il 10 ottobre. L'obiettivo è di creare un libro e una mostra-galleria nel 2017, a Los Angeles, ma anche in Italia.
Lagattuta e Starkman torneranno in Sicilia il primo Novembre per sei settimane, per visitare gli amici e raccogliere altre immagini di personaggi interessanti, innovativi, soffermandosi sulla differenza delle loro vite.
Lagattuta spiega: “Abbiamo iniziato questo progetto pensandolo come un'esplorazione di pensieri, ambizioni e progetti realizzati dagli italiani che vivono a Los Angeles. Molti avevano dovuto lasciare l'Italia perché non erano in grado di perseguire i loro sogni a casa, a causa dell'economia, della cultura, o della mancanza di opportunità.”
Starkman dice, “Però non tutti hanno deciso di andarsene, ed è questo che comprende la seconda parte del progetto-ritratti fotografici degli italiani, creativi, ambiziosi, anche innovativi, che stanno seguendo il loro cuore e sono le anime del bel Paese.”
La scorsa estate, Starkman e Lagattuta hanno trascorso due mesi in cerca di ritratti, passando la maggior parte del loro tempo in Sicilia, nella zona del Val di Noto, particolarmente in Scicli, Sampieri e Modica. “Ci siamo innamorati del territorio e della gente. Abbiamo ora molti amici,” dice la coppia.
In aggiunta ai ritratti fatti nella provincia di Ragusa, la coppia ha fotografato il famoso produttore di vino Diego Planeta, il nuovo vescovo di Piana degli Albanese, e la giovane coppia che gestisce le aziende di sale a Mozia. In Puglia, Lagattuta e Starkman hanno fotografato i proprietari delle due Masserie più importanti, un restauratore di trulli, ed un musicista che ha preferito posare nudo in spiaggia.
Judy Starkman ha diretto film e pubblicità per la televisione negli ultimi vent’anni, per marchi importanti tra i quali BMW, Lexus e Indipendent Health (una grande compagnia che si occupa di prodotti per la salute). Come fotografa è conosciuta per il suo stile unico, per la sua continua ricerca nel catturare le persone e l’ambiente che le circonda in un'unica fluida immagine.
Bill Lagattuta è stato premiato con i prestigiosi Emmy e Peabody, riconoscimenti dovuti alla sua attività di giornalista, quest’ultimo gli è stato assegnato per il suo prezioso lavoro nella famosa serie televisiva prodotta dalla CBS “48 ore”. Bill parla un corretto italiano ed è salito alla ribalta seguendo e scrivendo le più importanti notizie degli ultimi quarant’anni, incluse le campagne presidenziali americane, la prima Guerra del Golfo e i, purtroppo numerosi, terremoti di Los Angeles. Lagattuta è un Italo-Americano della terza generazione, con famiglia originaria di Mezzojuso (Palermo)".

Le foto che pubblichiamo qui di fianco sono tratte dal video, e anticipano pochissimo degli scatti veri che saranno resi noti solo il 10/10/2016.  

Buona visione. 

Innovativo Creativo Italiano from judy starkman on Vimeo.


© Riproduzione riservata