Attualità Scicli

Scicli, raccolta alimentare

Un esempio di solidarietà

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-11-2016/scicli-raccolta-alimentare-420.jpg Raccolta alimentare a Scicli


Scicli - Si è svolta sabato scorso ,  giorno 26 novembre, la raccolta alimentare nazionale,  una iniziativa benefica  che ricorre ogni anno, con lo scopo    di  aiutare in qualche modo le popolazioni più deboli.
Oggi  sono stati resi noti i risultati. C’è stato  quest’anno, in generale,  un leggero  calo rispetto  allo scorso anno, quando si avevano avuti esiti inaspettatamente favorevoli , vista la crisi.
Come in tutte le altre occasioni anche la Sicilia  vi  ha partecipato , movimentando le organizzazioni della Caritas e le altre che  si muovono normalmente nel campo della solidarietà.

Nella nostra Città hanno aderito 10 supermercati ed un bel numero di volontari, che si sono dati da fare per tutta la giornata nelle varie strutture. 
 Oltre al MASCI  (Adulti Scout), alla Confraternita di Santa Maria La Nova , alle Vincenziane e ad  altre  associazioni,   vogliamo ricordare in particolare  e ringraziare gli studenti del  Cataudella,  attenti e sensibili,  guidati dai bravi  proff. Salvatore Modica e Franco Portelli.

In totale sono stati raccolti 2211 kg di prodotti, anche qui leggermente in calo rispetto allo scorso anno. Ma  non  sono mancate le manifestazioni di partecipazione e  di solidarietà, se pensiamo che anche i pensionati che sembravano più fragili, hanno voluto  donare  qualcosa.
Un piccolo rammarico si è avuto in un supermercato ( di cui non facciamo il nome per cortesia e correttezza), dove ai volontari non è stato consentito di sistemarsi all’interno dell’ edificio, per cui sono rimasti fuori  insieme ai  prodotti raccolti.  Meno male che quel giorno non pioveva.  Durante l’intervallo tra le 13 e le 16 si è dovuto poi trasferire tutto in un altro super mercato, che ha dato la disponibilità.

Vogliamo pensare  che  tale situazione non sia stato effetto di superficialità; forse   c’entrano  le  regole  e le norme interne. Ci siamo  un po’stupiti, però,   visto che la direzione aveva dato adesione formale senza  indicare limitazioni. Per la cronaca in questo supermercato sono stati raccolti 22 cartoni  per un totale di  202 kg  di prodotti,  un buon  introito extra.
Il  MASCI   insieme alle altre Associazioni che vi hanno partecipato   ringraziano tutti i   Supermercati aderenti   e  più di tutti,  la popolazione che  nonostante le note difficoltà,  è stata, come sempre attenta e sensibile.
 


© Riproduzione riservata