Il 24 luglio
di Redazione string(0) ""

Catania – Il Ministero per lo Sviluppo Economico con le nuove agevolazioni Smart&Start rende disponibili 190 milioni di euro per promuovere la nascita di imprese innovative nel Mezzogiorno.
Considerata l’esigenza di promuovere politiche per il riequilibrio territoriale della crescita, di sostenere la competitività dei sistemi produttivi nelle regioni del Sud Italia e di creare le condizioni per la nascita di nuova imprenditorialità, nonché la necessità di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e di accelerare i processi di trasferimento tecnologico ha istituito questo nuovo regime di aiuti.
Smart&Start è finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese che puntano sull’utilizzo delle tecnologie digitali, sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e sull’innovazione, nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con il Decreto Ministeriale 6 marzo 2013.
Il Soggetto gestore di tale misura è Invitalia, – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – che si occuperà degli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e la concessione delle agevolazioni. Le domande dovranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, a partire dalle ore 12 del 4 settembre 2013, sul canale dedicato: www.smartstart.invitalia.it.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, ivi incluse le start-up innovative, costituite da non più di 6 mesi, di piccole dimensioni, anche cooperative. Possono altresì richiedere le agevolazioni le persone fisiche che intendono costituire una nuova società. L’agevolazione sarà concessa sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Sviluppo Italia Sicilia desidera offrire al territorio siciliano l’opportunità di conoscere nel dettaglio questa nuova misura di aiuto per la crescita del tessuto imprenditoriale ed è lieta di invitare all’incontro al quale parteciperà un rappresentante di Invitalia, che avrà luogo a Catania il 24 luglio p.v. alle ore 15.30 presso l’Incubatore di Imprese di Sviluppo Italia Sicilia, Z.I. Pantano d’Arci Blocco Torrazze – Catania.
© Riproduzione riservata