Scuola

Mostra-mercato di decoupage scuola Lipparini Miccichè

Si inaugurerà domattina, alle 10.30, la Mostra-mercato di decoupage della scuola Lipparini Miccichè, il cui ricavato andrà in favore dell’Oipa. Sono stati gli alunni della classe III H, guidati dalle insegnanti Consuelo Trovato di lettere e Rosa Militello di arte e immagine, a realizzare durante l’anno scolastico gli oggetti presenti alla mostra-mercato, adatti a tutte le tasche.
Si tratta del momento clou di un progetto dal titolo ‘Salvare entrambi si può’, frase tratta da alcune brochure informative dell’Oipa sulla sperimentazione animale, volte all’informazione sulla presenza di metodi alternativi alla sperimentazione su esseri senzienti sia in campo medico che in quello estetico, come affermano i medici internazionali della Limav, Lega Internazionale composta da esperti del campo scientifico che ha come scopo l'abolizione della vivisezione.
Gli studenti hanno realizzato dei cartelloni corredati da foto che rendono bene la sofferenza cui sono sottoposti animali innocenti con elettrodi nel cervello, occhi distrutti da sostanze chimiche, ventri squarciati e quant’altro, ed hanno parlato in classe con le insegnanti del valore della vita di ogni creatura di questa terra, avviando, in tal modo, una campagna di sensibilizzazione che è proseguita nelle famiglie, tra gli amici, ecc.
Gli alunni, in occasione dell’inaugurazione della mostra-mercato, che sarà aperta fino all’8 giugno dalle 17.30 alle 19.30, porteranno con sé i propri amici animali.
Un progetto pilota che mostra la sensibilità della scuola Lipparini Miccichè, del dirigente scolastico prof. Giorgio Cannata, della prof.ssa Trovato, ideatrice del progetto e della prof.ssa Militello che ha guidato i ragazzi nella realizzazione dei manufatti.
L’Oipa, pertanto, anche a nome della scuola Lipparini Miccichè e degli animaletti che è orgogliosa di rappresentare, Vi invita all’inaugurazione della Mostra-mercatino di domattina, alle 10.30, presso i portici antistanti la scuola, in Piazza Italia a Scicli, e a visitare il mercatino da domani fino all’8 giugno dalle 17.30 alle 19.30.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif