Sanità

Occuparsi dei problemi del proprio paese è reato?

"Il nostro movimento, il Movimento Politico Liberi e Concreti, è attivo a Scicli ormai da diversi anni. Aperto alla partecipazione di chiunque (LIBERI) voglia impegnarsi per il miglioramento effettivo (CONCRETI) delle condizioni di vita nella nostra città, il Movimento, che ha anche una valida rappresentanza nel Consiglio Comunale in virtù della rilevante percentuale di consensi elettorali ottenuta, si è da ultimo interessato anche ai problemi che riguardano il servizio “sanità” a Scicli e non da meno posto l’attenzione ai problemi relativi all’Ospedale Busacca.

Abbiamo, infatti, cercato di tenere alta l’attenzione su alcune scelte dell’AUSL 7 RAGUSA, preoccupati che tali scelte possano incidere negativamente sulla imprescindibilità di assicurare la massima e più estesa efficienza ad un servizio importantissimo qual è quello espletato soprattutto dal PRONTO SOCCORSO.

Non l’avessimo mai fatto.

Con una lettera recapitata presso la sede del nostro movimento ed indirizzata al Presidente, il Direttore Generale dell’AUSL 7, Avv. Fulvio Manno, ha ritenuto suo dovere “sottolineare”, non solo al Presidente del Movimento, ma anche al Sig. Procuratore della Repubblica di Modica ed al Sig. Procuratore della Repubblica di Ragusa (e quindi – nei fatti – denunciandoci, tanto da aver allegato alla predetta lettera fotocopia dell’articolo di stampa che avrebbe riportato le preoccupazioni esternate dal Movimento) la circostanza che il nostro comportamento nella vicenda poteva “creare forte allarme sociale e/o turbare il regolare svolgimento del servizio pubblico”; in altri termini, “a sommesso avviso” del Direttore Generale dell’AUSL 7, Avv. Fulvio Manno, avremmo commesso il reato previsto e punito dall’art. 656 Codice Penale o chissà quale altro.

TUTTO QUESTO SOLO PER AVER MANIFESTATO LE PREOCCUPAZIONI DI CUI SOPRA CHE, PERALTRO, PUBBLICAMENTE, CI SIAMO BEN AUSPICATI CHE VENISSERO SMENTITE.

Certo, quello del Direttore Generale dell’AUSL 7, Avv. Fulvio Manno è un modo, per lo meno, singolare di interpretare l’impegno profuso dal Movimento Politico LIBERI e CONCRETI riguardo ai problemi, anche sanitari, della città di Scicli !!!



Ma non è tutto.

Persino inquietante appare, infatti, il modo in cui la predetta comunicazione del Direttore Generale dell’AUSL 7, Avv. Fulvio Manno, si conclude nei seguenti testuali termini: “Poiché non si ha alcuna notizia né sulla sede né sui componenti del predetto Movimento Politico, si invita il sig. Zapparata a voler trasmettere copia dell’Atto costitutivo Notarile e dello Statuto della Associazione, nel quale vengono evidenziate le finalità del Movimento, le modalità di associazione nonché i nomi dei Soci Fondatori e dei Soci Attuali”.

Supponendo che l’interessamento del Direttore Generale dell’AUSL 7, Avv. Fulvio Manno, non preluda una Sua eventuale intenzione di aderire al Movimento, ci chiediamo se lo stesso Avv. Manno abbia inteso esercitare una sorta di controllo su un’associazione privata, qual è il Movimento Liberi e Concreti, il cui diritto di esistere è costituzionalmente garantito.

Tuttavia, piuttosto che far presente, come ben potremmo, al Direttore Generale dell’AUSL 7, Avv. Fulvio Manno, che, non essendo egli il Procuratore della Repubblica né un suo delegato a svolgere non meglio precisate indagini, non abbiamo alcun obbligo di rispondere alle sue perentorie richieste, faremo finta di credere che il nostro interlocutore sia animato da mera curiosità, e non mancheremo di soddisfare ogni suo interrogativo, posto - tra l’altro – che, non solo non abbiamo nulla da nascondere, ma che anzi, di ciò che siamo e di quel che facciamo andiamo fieri.


* * *

ELENCO SOCI FONDATORI, ATTUALI, STATUTO ECC.: Visionabili in sede

(troppe le pagine per essere qui riportate)

FINALITA’ SOCIALI: Trattazione libera (non condizionata) e concreta (bandita la mera retorica e la teorizzazione fine a se stessa) delle problematiche che presenta la città di Scicli

RAPPRESENTANZA POLITICA: con una percentuale di circa il 12% dei voti espressi alle ultime elezioni amministrative, eletti N° 2 due Consiglieri Comunali, e dall’insediamento della giunta ad oggi esprime 1 assessore.

SEGNI DISTINTIVI: fermezza di propositi nell’assoluto rispetto delle altrui opinioni; non offendendo, non calunniando nessuno, non si ha paura di nessuno, perché nessuno potrà impedire il civile impegno di questo movimento.

* * *

Essendo sfuggito di farlo al Direttore Generale dell’AUSL 7, Avv. Fulvio Manno nella lettera inviataci, non intendiamo incorrere nella stessa disattenzione e, pertanto, porgiamo allo stesso Direttore Generale ed alla cittadinanza tutta (al cui giudizio, sul piano politico e morale, sottoponiamo il nostro comportamento) i nostri saluti.
GLI ISCRITTI, SOCI FONDATORI e SOCI ATTUALI,

DEL MOVIMENTO LIBERI E CONCRETI
L’ ORGANISMO DIRETTIVO

DEL MOVIMENTO LIBERI E CONCRETI

LA RAPPRESENTANZA CONSILIARE

DEL MOVIMENTO LIBERI E CONCRETI"

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif