Scuola

Orientamento alla Lipparini Miccichè

Una “due giorni” dedicata all’orientamento. E’ quella tenuta dalla scuola media Lipparini-Miccichè per favorire un adeguato percorso di inserimento educativo e formativo dei propri alunni. La scuola di piazza Italia ha allestito nei giorni scorsi alcuni stand di ospitalità scolastica, offrendo uno spazio di auto-presentazione degli Istituti superiori. Un percorso visitato dalle famiglie, oltre che naturalmente dagli stessi ragazzi, per conoscere l'offerta formativa dei vari Liceo, Istituti Tecnici, Professionali, Scuole di specializzazione operanti a Scicli o nei comuni vicini. Come sempre, l'iniziativa ha riscosso l'interesse diretto di alunni e genitori, anche perché si tratta di un primo contatto con una realtà con cui si convive poi per altri cinque anni. Gli onori di casa come sempre sono stati del dirigente scolastico, il professor Giorgio Cannata e dal team di docenti che si occupa dell'orientamento.

All'inaugurazione erano presenti anche il Questore di Ragusa, Giuseppe Oddo, tenuto conto che anche quest'anno la Polizia di Stato ha voluto offrire ai ragazzi un'ulteriore possibilità di scelta: fare conoscere da vicino l'attività della "scuola di Polizia" per invogliare a partecipare ai concorsi una volta conseguito un diploma di maturità.

Alunni e genitori hanno visitato gli stand, parlato coi docenti,  hanno visionato video e letto depliant dei vari Istituti, grazie a cui hanno potuto affrontare poi una scelta ponderata e condivisa, e confacente ai talenti degli stessi ragazzi.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif