Scuola

Primo soccorso e integrazione alla Lipparini Miccichè

Un momento formativo dedicato al primo soccorso. Nei giorni scorsi gli alunni delle Scuola media Micciche-Lipparini  hanno seguito un corso di aggiornamento sulle prestazioni di "primo soccorso". Le lezioni, tenute da Vigili del fuoco di Ragusa, hanno dato modo di conoscere nozioni basilari in fatto di sicurezza domestica.

Tali lezioni fanno parte di un progetto più ampio che mira a fornire ai ragazzi strumenti di prevenzione contro gli incidenti ed eventi calamitosi.

Sempre nella scuola di Piazza Italia, per i progetti extracurriculari, entro il mese di maggio si darà corso ad attività che rientrano nelle Pari Opportunità, dedicate quest'anno alla convivenza tra le diverse etnie presenti a scuola. Si lavorerà ad un "ricettario interculturale", di degustazione di cibi dell'area del Mediterraneo, mentre due incontri con Carmelo Impera sono già serviti ad affrontare la problematica relativa ai rapporti interculturali.

Le scuole di Scicli da oltre dieci anni a questa parte vivono il tema dell’interculturalità alla luce dell’altra presenza di famiglie nordafricane e albanesi che vivono nel territorio e hanno trovato lavoro soprattutto nelle aziende serricole della fascia trasformata.

In città sono quasi duemila gli extracomunitari, a fronte di una popolazione di ventiseimila abitanti. Una parte di questi immigrati è peraltro clandestina.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif