Sanità

Patto per Scicli: La giunta Venticinque revochi la delibera sul Busacca

“La giunta comunale di Scicli revochi al più presto la delibera con cui ha approvato i tagli all’ospedale Busacca, propedeutici alla chiusura dell’ospedale di Scicli”.
Patto per Scicli, movimento politico di cui è presidente l’ing. Pino Savarino, e che esprime due consiglieri, Andrea Caruso e Bartolo Epiro, interviene dopo la clamorosa approvazione da parte dell’amministrazione di una delibera con cui si accettano importanti tagli ai danni dell’ospedale di Scicli.
La proposta era stata fatta in sede di conferenza dei sindaci iblei da parte dei primi cittadini degli altri undici comuni, e improvvidamente approvata dal sindaco Giovanni Venticinque, che ha controfirmato la proposta, e dalla giunta comunale, in un secondo momento, con tanto di delibera.
Patto per Scicli chiede che la giunta revochi immediatamente la delibera n°280 del 15 settembre, con cui il sindaco e gli assessori sciclitani concedono all’Ausl di riconvertire  posti letto esistenti al Busacca in posti letto Suap, Speciale Unità Accoglienza Permanente. Una scelta che prelude alla chiusura dell’ospedale.
“Quali e quanti posti letto nei reparti di medicina, chirurgia, ortopedia e psichiatria saranno riconvertiti in un reparto lungodegenti?”, chiede Patto per Scicli.
“C’è l’intenzione di chiudere interi reparti o di ridurre i posti letto in ciascun reparto?”.
Patto per Scicli fa notare inoltre come a Scicli non sia ancora stato espletato il concorso per il primario del reparto di Ortopedia, mentre altrove i concorsi vengono indetti ed espletati.
Intanto, fatto eccezionale, per domani, lunedì, alle dieci e trenta, il sindaco ha convocato la giunta e non è escluso che l’atto deliberativo oggetto di contestazione già venerdì scorso in occasione dell’ultima conferenza dei capigruppo, possa essere revocato.
La questione potrebbe tornare al tavolo della conferenza dei sindaci iblei per la sanità con una sostanziale revisione della posizione del Comune di Scicli.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif