Scuola

La IV del prof. Franco Ventura

Dopo quaranta anni di nuovo assieme.
si è reincontratta, grazie all'iniziativa presa da Salvatore Spanò, una delle classi elementari del Maestro ( apprezzato Direttore Didattico nonchè corrispondente da Scicli del quotidiano "La Sicilia" per molti anni) Francesco Ventura.
 
Venerdì 14 novembre scorso si sono rivisti dopo ben quaranta anni, per una cena a base di pesce presso il ristorante l'Oasi dei Re di Marina di Modica, con qualche capello in meno e qualche etto in più, reduci dalle rispettive esperienze professionali e familiari, ma ancora sinceramente legati affettivamente, quindici ex alunni  della gloriosa classe IV B ( nati nel 1958 ) del prof. Ventura.
Assenti giustificati più d'uno: uno, Ragusa, carabiniere in un paesino del nord; un altro, Giavatto, bloccato dal cattivo tempo a Catania; Santospagnuolo, scomparso prematuramente qualche anno fa.
 
Al maestro, visibilmente commosso, è andato in regalo da parte degli ex alunni una grafica di Giuseppe Colombo e una copia del volume fotografico SCICLI, realizzato - manco a farlo apposta - da Luigi Nifosì, anch'esso suo ex alunno.
 
La promessa, a fine serata, è stata quella di non far trascorre nuovamente quarant'anni per un nuovo incontro.
 
allegata una foto scattata proprio dal maestro Ventura nel 1968, quando si frequentava la quarta elementare
 
nella foto scattata per l'occasione,invece, in piedi da sinistra:
Tudisco, Carrubba, Ragusa, il maestro Ventura, Sgarlata, Veneziano, Paolino,Spanò

Seduti da sinistra.
Scivoletto, Magro, Sammito, Iurato, Modica,Caruso, Nifosì

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif