Scuola

Scicli, un presepe in-formato-di-fatti

Nell'ambito di un percorso educativo "Il quotidiano accorcia le distanze", al fine di svegliare nei ragazzi il desiderio di informarsi sulle vicende che avvengono nel mondo, gli alunni della V classe, del I e II circolo didattico, frequentanti le Attività Integrative, sotto la guida dell'insegnante comunale di riferimento, hanno intrapreso la lettura giornaliera di alcuni quotidiani, riservando a tale specifica attività un'ora al giorno per un mese.

I ragazzi hanno potuto seguire "in diretta" vicende di rilevante interesse mondiale e perciò influentI anche sulla politica, la cultura e l'economia dei Paesi molto distanti (le elezioni americane; le vicende del popolo tibetano; il terrorismo internazionale; la crisi economica mondiale).

La prima cosa che hanno scoperto è stata l'inconsistenza di tante "barriere" che mettono gli uomini e i popoli gli uni contro gli altri, proprio come avviene, spesso, tra i bambini.

Hanno imparato anche a fare osservazioni molto pertinenti, considerazioni personali e a trarre conclusioni positive e propositive.

Abbiamo concluso questa coinvolgente esperienza con un "Buona Informazione", l'impegno, cioè, di continuare, ciascuno per conto proprio, ad informarsi utilizzando tutte le altre fonti di informazione e... con una montagna di carta da "smaltire".

Un ragazzo ha detto: "Che fare?", un altro ha osservato: "Presto sarà Natale!".

Dalla apparente incongruenza delle due affermazioni, nella mente dei bambini è scoccata la scintilla creativa: ci siamo ricordati di una attività di laboratorio di qualche anno scolastico precedente e cioè che piegando un foglio di carta, secondo precisi schemi geometrici (come vuole l'antica arte giapponese degli origami), si può ottenere la sagoma tridimensionale di qualunque figura.

Sulla base di tale esperienza ci è venuta l'idea di realizzare i personaggi del presepe.

Per le stoffe, i drappi e... gli accessori, abbiamo rovistato nei bauli delle nonne e ora...

E' POSSIBILE VISITARE QUESTO MANUFATTO, OPERA DI INSIEME DI ALUNNI, INSEGNANTI COMUNALI E... NONNI, NEI LOCALI CHE OSPITANO LE ATTIVITA' INTEGRATIVE NEL CENTRO EDUCATIVO "G. RODARI" DI SCICLI CON IL SEGUENTE CALENDARIO:

- Tutte le mattine: ore 09:00 - 13:00

- Tutti i pomeriggi: ore 14:30 - 19:20

N.B.: durante le visite effettuate di pomeriggio si potrà usufruire della "dimostrazione pratica" a cura degli Inss. e/o degli alunni delle attività integrative.

Le visite al presepe saranno sospese durante i giorni di chiusura degli uffici pubblici per le festività natalizie.

 


Gli Alunni e gli Insegnanti del Centro Educativo "G.Rodari" di Scicli

augurano a tutti

BUON NATALE.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif