Scuola Canale 5

Buon compleanno Ciak Junior. Con una puntata a Donnalucata

Ciak Junior, il format ideato da Francesco e Sergio Manfio, a cura di Maria Teresa Ceruti per la regia di Gaetano Vaudo, torna sugli schermi, giunto alla sua ventesima edizione.

Questa l'anima del progetto, spiegata da Francesco Manfio: ''Il format e' totalmente italiano, ed ora si e' diffuso in tutto il mondo. Da 20 anni rivolgiamo ai ragazzi un invito a scrivere storie per la televisione. Quest'anno sono arrivati piu' di 4000 soggetti tra i quali un'equipe di lettori ha scelto i 3 finalisti che hanno realizzato il cortometraggio in 3 giorni''.

È un vero e proprio progetto educativo questo, rivolto alle generazioni moderne che oramai hanno molta dimestichezza col linguaggio mediale.

In programma 4 puntate, le prime 3 sono dedicate ai cortometraggi e l'ultima al Festival internazionale 'Ciak Junior', a Treviso dal 25 al 30 maggio.

Il 17 maggio è andata in onda la prima puntata, che ha visto come protagonisti i ragazzi della III A dell’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Sermide (Mantova), col cortometraggio "Marocco chiama Italia".

Domenica prossima, il 24 maggio, toccherà agli studenti del Liceo “Dal Piaz” di Feltre, con Light My Fire e il 31 maggio la III A dell'Istituto comprensivo "Vittorini" di Donnalucata (Ragusa) presenterà il cortometraggio "Il sogno".

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif