Sanità Modica

Al Maggiore l'Ortopedia è senza Primario

Modica - L'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Maggiore, resta senza un primario. Dallo scorso 31 ottobre il nosocomio manca del professore Tullio Russo, dal momento che l'Università di Catania non ha inteso proseguire la convenzione con il Consorzio Universitario di Ragusa per cui ha richiamato il professionista, in coincidenza con l'inizio dell'anno accademico.

Gli utenti, in questi giorni, sono rimasti sbandati in quanto non hanno più trovato il loro principale interlocutore dell'importante divisione ed ora le polemiche, non mancano.

“Come mai – chiede una delle persone che avevano dei consulti con Russo – l'Asp non ha pensato in tempo alla sostituzione del primario dal momento che sapeva già da settimane che la convenzione era scaduta? Perchè non si è provveduto alla sua eventuale sostituzione, eventualmente anche con risorse professionali interne, in maniera che noi potessimo avere tutti “ i conforti”, chiamiamoli così, necessari, relativamente ai nostri problemi ortopedici?”. In effetti è da tempo che si era a conoscenza che si sarebbe determinata tale condizione e non solo a Modica, visto che risultato non più clinicizzate la Divisione di Chirurgia del “Guzzardi” di Vittoria per la scadenza della convenzione con il professore Minutolo, e la Medicina al “Civile” di Ragusa dove operava il professore Malatino. Una situazione che avrebbe dovuto essere affrontata in tempo per evitare di ritrovarsi con degli importanti vuoti di organico, nelle figure apicali, che adesso costringono alle corse. Oggi, insomma, l'Ortopedia del “Maggiore” ma anche le divisioni non più clinicizzate di Vittoria e Ragusa sono senza primari ed è sicuramente un fatto grave. Pare che l'Azienda Sanitaria Provinciale voglia correre ai ripari stipulando delle convenzioni con i tre chirurghi interessati ma prima sicuramente sarà chiesto un parere all'Assessorato Regionale alla Sanità. E intanto l'utenza deve essere “paziente” nella duplice veste.
 
     

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif