Sanità Tagli alla sanità

L'on. Ragusa vuole essere convocato dal manager Gilotta

Gli ospedali di Comiso e Scicli penati come week hospital

Ragusa - “Il manager Ettore Gilotta, deve convocare, urgentemente, anche la deputazione iblea per illustrare, nei dettagli, le sue idee sul futuro della sanità iblea”.

E’ l’on. Orazio Ragusa a richiederlo aggiungendo che, prima che dal Piano programmatico di riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale si passi all’Atto aziendale, è importante un confronto.

Gilotta, con molta semplicità ha tracciato il futuro degli ospedali di Scicli e Comiso, pensandoli come Week hospital, con ricoveri dal lunedì al venerdì. Se da un lato questo è fatto passare come un nuovo modello di organizzazione, dall’altro non si può nascondere che questo comporta un ridimensionamento ulteriore dei posti letto che, il sabato e la domenica rimarrebbero inutilizzati.

Sempre in riferimento al piano ed alle “promesse” di far diventare il Busacca un Polo provinciale di Lungodegenza e Riabilitazione ho l’impressione che, dietro questo progetto ci sia, nel breve termine, l’attuazione del ridimensionamento e poi, se e quando ci saranno le risorse economiche, procedere a “portare” i nuovi posti letto a Scicli.

Questa volta, il territorio prima di accettare qualsiasi scelta ha bisogno di capire, con chiarezza, quali sono le reali intenzioni.

Il dialogo, se realizzato in tempi brevi, è l’unico modo per evitare spiacevoli contrapposizioni che potrebbero sfociare in eclatanti azioni di protesta.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg