Scuola Scicli

Giornata della Shoah al Cataudella

Il 30 gennaio

Scicli - In occasione della commemorazione delle vittime della Shoah, celebrata internazionalmente il 27 Gennaio, gli studenti dell'I.I.S.S. “Q.Cataudella” di Scicli hanno indetto un'assemblea d'istituto giorno 30 Gennaio 2010, non solo per ricordare le vittime dell'Olocausto e degli altri stermini del '900, ma soprattutto per affrontare i temi ancora oggi molto attuali del Razzismo e della “Paura del Diverso”, sentimenti insiti nell'animo umano.

L'assemblea si svilupperà in due momenti: nel primo momento verrà introdotta la persecuzione ebraica ad opera dei nazisti, curata dal prof. Giovanni Donzella; seguirà l'intervento della prof. Lisa Bachis che analizzerà la presenza degli ebrei nella Contea di Modica durante il fascismo e infine verranno esposti dagli studenti dei lavori preparati per non dimenticare tutte le persecuzioni perpetratesi nel '900.

Nel secondo momento si svogerà il dibattito vero e proprio su “Razzismo e Paura del Diverso” in cui interverranno il dott. Angelo Mustile, psicologo, l'avv. Giuseppe Alfano, sindaco di Comiso, e Marco Di Martino, segretario provinciale del P.R.C.





Il Comitato Studentesco e

i Rappresentanti d'Istituto



Andrea Ruta

Guglielmo Agolino