Cultura
|
09/02/2010 19:02

Antonio e Carmelo di Mazzarelli: Io e mio nonno

Nonno e e nipote sul set. Settant'anni li separano

di Redazione

Meteo: Ragusa 16°C Meteo per Ragusa

Ragusa – “Il prossimo inverno”, storia vera di un vecchio marinaio e di un pescatore in una piccola borgata di mare nel Sud della Sicilia vista attraverso gli occhi di un ragazzo. I disagi dei protagonisti di questa vicenda si dissolvono insieme alle ultime tradizioni rimaste, in un paese calpestato dall’individualismo delle istituzioni politiche.

E’ la trama del film del ragusano Antonio Carnemolla, che ha vinto la sezione cortometraggi del festival internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi, la scorsa estate, bissando il  successo già ottenuto nel 2003 con “Marsaharillah”.

Tra i protagonisti del film, anche Carmelo di Mazzarelli, al secolo Carmelo Carnemolla, nonno di Antonio, e già attore in moltissimi film dei Taviani, di Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore. Carmelo ha la veneranda età di 91 anni.

Antonio ha vinto il premio  “per la raffinata qualità tecnica, per aver saputo dipingere un luogo dell’anima, restituendo dignità a storie spesso dimenticate e taciute, di pescatori, di solitudine. Il mare con le sue tempeste ”.

Il film è girato in provincia di Ragusa e prodotto con il contributo del Comune capoluogo.

 

Antonio Carnemolla (Ragusa, 1980) dopo essersi diplomato svogliatamente geometra, gira, come autodidatta, alcuni cortometraggi: “Vojna”(2001) e “Marsaharillah”(2002). Nel 2003 gira un documentario sugli ultimi pescatori rimasti a Marina di Ragusa, “Mari Bruciatu”. Nel 2006 scrive e dirige un cortometraggio per Raiuno dal titolo “Mister Parkinson” prodotto da Telethon. Nel 2007 realizza “Hamim”, un lavoro dedicato alla bellezza del sognare e alla genuinità dell’artista di strada. Attualmente vive e lavora a Padova come giocoliere di strada

 

 

Foto di copertina di Adele Statello

Il backstage

 

Regia: Antonio Carnemolla

Soggetto: Antonio Carnemolla, Dolores Carnemolla

Sceneggiatura: Antonio Carnemolla, Dolores Carnemolla

Fotografia: Giorgio Iacono

Montaggio: Raffaella Rivi

Musica: Vincent Migliorisi

Interpreti: Carmelo Di Mazzarelli, Enzo u m’pallatu, Antonio Carnemolla

Produzione: Comune di Ragusa e con il contributo del pubblico degli spettacoli di strada

Distribuzione: Antonio Carnemolla