Appuntamenti
|
20/03/2010 18:52

Liolà a Modica

Alessandro Sparacino, protagonista e regista dello spettacolo

di Stefania Pilato

Modica – Va in scena al Teatro Garibaldi domenica 21 marzo alle 18,30, in replica lunedì 22 alle 21, un grande classico del teatro italiano: “Liolà” di Luigi Pirandello.

A dar vita alle vicende del contadino Neli Schillaci, detto appunto Liolà, Alessandro Sparacino, protagonista e regista dello spettacolo, e La Compagnia Teatrale La Raccomandata. Scritta nell’estate del 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, la prigionia del figlio Stefano in un campo di concentramento e l’aggravarsi dei problemi di salute della moglie Antonietta, la commedia ha carattere allegro e musicale. Fu lo stesso “figlio del Caos”, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, a dire del suo lavoro “è così gioconda che non pare opera mia”.

La vicenda di Liolà, ispirata a un episodio del capitolo IV de “Il fu Mattia Pascal” e rappresentata per la prima volta nel novembre del 1916 dalla Compagnia comica siciliana di Angelo Musco, sarà portata in scena da Alessandro Sparacino nella versione originale in siciliano.

Sul palco con Sparacino – molto atteso nel ruolo che, dopo Musco, fu di Peppino De Filippo, Michele Abruzzo, Vittorio De Sica, Giorgio De Lullo, Turi Ferro e Domenico Modugno – anche Salvatore Poidomani, Concetta Cassibba, Rosa Frasca, Carmen Floridia, Grazia Tidona, Maria Grazia Iabichella, Marisa Giurdanella, Daniela Fava, Morena Bellaera, Gloria Belluardo, Giovanni Ruta, Samuele Falco e Ilenia Garofalo.

L’aiuto regia è di Antonio Pluchino, il coordinamento per la produzione di Carmelo Santaera, la direzione tecnica di Laura Frasca, i costumi di Natalina Lotta. Con la collaborazione speciale del Gruppo Musicale Muorika Mia.