Giovedì 29 alle 20,30
di Stefania Pilato
Scicli – Avrebbero dovuto inaugurare Note di Notte Winter a Gennaio, ma, a causa di un lieve infortunio del cantante Nabil, il concerto fu rinviato ad Aprile.
Adesso i Radiodervish sono pronti a siglare la chiusura del cartellone organizzato da The Entertainer portando al Teatro Italia di Scicli, giovedì 29 alle 20,30, il loro nuovo e affascinante album dedicato al mare.
“Beyond the Sea” è il settimo lavoro discografico del gruppo e segna il ritorno ad un concept album, intriso di poesia e di atmosfere rarefatte e sensuali, dopo la parentesi pop di “L’immagine di te” prodotto da Franco Battiato.
Pensato e scritto tra la Puglia e Gerusalemme, “Beyond the Sea” è il racconto di un viaggio per mare, declinato lungo rotte ora reali, ora possibili, ora immaginarie, che diventa paradigma della riscoperta di valori individuali quanto universali.
Popolato da numerosi personaggi, il mare è scrigno di memoria, di conflitti, di dialoghi, di amori, di nostalgie, di metamorfosi. Ed è specchio della cifra distintiva del gruppo che da sempre, mescolando sapientemente lingue e culture diverse, celebra il valore dell’incontro.
Da dodici anni protagonisti del panorama world, i Radiodervish hanno avviato importanti collaborazioni con numerosi artisti – tra gli altri: Noa, Franco Battiato, l’Orchestra Araba di Nazareth, Jovanotti, Stewart Copeland, Caparezza, CSI e Nicola Piovani – ed hanno spesso intrecciato la musica con linguaggi espressivi diversi dando vita a progetti speciali cui hanno preso parte, per citarne solo alcuni, Giuseppe Battiston, Carlo Lucarelli, Valter Malosti e Teresa Ludovico.
Dal 2008 il gruppo si dedica con successo a “Le Porte dell’Occidente”, progetto di residenza teatrale che ha coinvolto numerosi ospiti nazionali e internazionali ed ha trasformato il Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari in un contenitore culturale, in un luogo privilegiato di incontro e dialogo.
Grazie al costante impegno sociale tradotto in musica, sempre con grande eleganza, i Radiodervish hanno ricevuto lo scorso novembre il Premio (alla carriera) Suoni di Confine, promosso dalla Sezione Italiana di Amnesty International all’interno del progetto MEI – Terra di Musiche 2009.
Nabil Salameh (voce), Michele Lobaccaro (basso, contrabbasso e chitarre) e Alessandro Pipino (tastiere, fisarmonica e clavietta), nucleo storico della formazione, saranno accompagnati sul palco del Teatro Italia da Riccardo Laganà (tamburi a cornice, darbouka, cajon, djembé e zarb) e Davide Viterbo (violoncello).
Le prevendite sono attive presso gli affiliati al circuito Box Office.
© Riproduzione riservata