Scuola Padova

Gli alunni del Cataudella giuria Popolare al premio Letterario Galileo

Padova - Gli alunni della classe 4 A Liceo Scientifico parteciperanno dal 4 al 6 maggio 2010, quali componenti della giuria popolare, alla fase finale del Premio letterario “Galileo” - premio per la divulgazione scientifica - che avrà luogo a Padova.

Il Premio si sviluppa in due fasi: una giuria scientifica, composta da personalità  di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individua una cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni.

La giuria popolare, formata da studenti di istituti superiori delle 110 province italiane, determina, nell’ambito della cinquina, l’opera da premiare.

Il Premio “Galileo”, che quest’anno ha come Presidente della Giuria il prof. Paolo Rossi – certamente il più importante filosofo nonché storico della scienza in Italia – riprende lo “stile” e le modalità del Premio “Campiello” per la letteratura e vuole essere principalmente uno strumento per ampliare le conoscenze scientifiche dei nostri giovani.

Pertanto è  davvero un onore per l’Istituto “Cataudella” rappresentare la Provincia di Ragusa in questa importante manifestazione.

Un grande plauso agli alunni della 4 A del liceo Scientifico che hanno durante l’anno scolastico affrontato con serietà lo studio dei libri della cinquina e alla fine formulato la loro scelta.