Scuola Scicli

Il Turistico naviga in mare

La sez. Turistica dell’I.I.S.S. “Q. Cataudella” di Scicli decide di cambiare rotta

Scicli – Quest’anno le due classi quinte della sezione turistica hanno fatto uno strappo alla regola. Come ultimo viaggio di istruzione all’estero hanno sostituito l’inarrivabile autobus e lo stancante aereo con la splendida nave, bocciando la solita visita della capitale europea per promuovere un nuovo prototipo di viaggio ben accolto dagli studenti.

L’esperienza ha entusiasmato gli alunni, in quanto questa crociera si è rivelata un “viaggio-tipo”, ovvero ha messo insieme l’aspetto culturale e quello goliardico.

Ogni giornata è stata programmata in un modo particolare, con delle ottime guide, al fine di far crescere sempre più l’interesse dei ragazzi.

Le splendide mattine erano dedicate all’esplorazione delle città, nel pomeriggio si utilizzavano i meravigliosi servizi che la nave offriva: dalla sauna al bagno turco, dalla piscina all’idromassaggio, dalla palestra alla zona relax, dal teatro al cinema 4 D, dal karaoke alla discoteca, non ultima anche la visita nei vari settori amministrativi e culturali della nave.

L’itinerario ha previsto la visita di Roma, Portofino, Marsiglia, Barcellona, Tunisi e La Valletta, strabilianti città che ci hanno permesso di conoscere e confrontare gli usi e i costumi delle varie località, distanti fra loro.

La crociera, iniziata l’8 aprile 2010, si è conclusa serenamente in piena armonia anche con i docenti accompagnatori, giorno 15.

Docenti accompagnatori: Proff. Concetta Padua e Giuseppina Tomasello.

Classe 5tA: Clara Cultrera, Filippo Di Giorgio, Darlyn Fidone, Giovanna Frasca, Flavia Monteforte, Federica Nifosì, Giuseppe Scifo ed Erica Trovato.

Classe 5tB: Elisa Basile, Flavia Carrubba, Paola Galesi, Sofy Lopes, Gloria Magro, Carmelo Mirabella e Romina Salcedo.

Per la buona riuscita della Crociera gli alunni ringraziano il Dirigente scolastico: Prof. Vincenzo Giannone, la prof.ssa Maria Libassi e i docenti accompagnatori.
I.I.S.S. “Q. Cataudella” – Sez. ITER

                                                                                                                         5tA – 5tB

                                                                                                                 A.S. 2009/2010