Scuola Scuola a Ragusa

Nell'ora di educazione fisica, lezione di golf

Al Donnafugata Golf Resort

Ragusa -  Aprire le porte del golf ai ragazzi degli istituti scolastici primari e secondari del territorio: una possibilità che potrebbe, presto, concretizzarsi. È stato l'oggetto dell'incontro, che si è svolto a Palazzo dell'Aquila ieri pomeriggio, tra il sindaco Nello Dipasquale e i responsabili di «Donnafugata Golf Resort» e del «Progetto scuola» della Federazione Italiana Golf.

«Vogliamo aprire il golf alle scuole – ha dichiarato il Sindaco Dipasquale – e io stesso, ho testato direttamente il fascino di questa disciplina sportiva».

L'iniziativa, prevede infatti la diffusione del golf tra i giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni, e sarebbe realizzata proprio nelle strutture del «Donnafugata Golf Resort» nuovo di zecca e con un campo a 18 buche al suo interno.

La riunione di ieri è servita a definire una sorta di crono programma, alla presenza anche del delegato regionale della Fig, Salvatore Leonardi e il responsabile del settore giovanile Fig Sicilia, Alfredo Petralia.

Nel mese di ottobre dovrebbe svolgersi un incontro aperto a tutti i docenti di educazione fisica della città, promosso dal sindaco, per coinvolgere il maggior numero di ragazzi possibili, nel «Progetto Scuola». Subito dopo, partirebbe la prima fase rivolta ai ragazzi, prevista per febbraio 2011, e che prevede sei ore di lezione per ogni classe, con un corso teorico-pratico in compagnia di istruttori messi a disposizione dalla federazione, insieme alle attrezzature, a titolo gratuito. Successivamente, i giovani più interessati e meritevoli avranno la possibilità di frequentare altre 20 ore di lezione.

«Lo sviluppo del golf a livello giovanile è una priorità – ha spiegato l'amministratore delegato di Donnafugata Golf Resort, Marco De Rossi – e per questo intendiamo mettere a disposizione la nostra struttura, con la possibilità per gli studenti più meritevoli di proseguire l'approccio a uno sport tra i più belli e praticati al mondo». 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif