Cultura
|
15/09/2010 23:44

Elisa: Bella Taormina

La cantante si confessa

di Redazione

Catania – E’ una donna cantante che sprizza gioia di vivere. La voce serena, di chi vuole regalare un sorriso senza ricevere nulla in cambio. La nuova Elisa, conosciuta già quest’inverno, in occasione del tour indoor nei palazzetti, è coinvolgente. Al Teatro Antico di Taormina ha chiuso la versione estiva dei suoi concerti dal vivo che, tra luglio e settembre, hanno fatto tappa in alcuni tra gli scorci più belli d’Italia, come l’arena di Verona.

Un’estate ricca di soddisfazioni per la neo mamma, cominciata con lo straordinario successo del dvd “Amiche per l’Abruzzo”, che in pochissime settimane ha superato le oltre 200 mila copie vendute, anticipato dal singolo “Donne d’Onna”, scritto dalla Nannini con Isabella Santacroce e dedicato alle vittime del terremoto.

Un progetto partito nel 2009 che, oltre allo scopo umanitario, ha unito cinque grandi nomi della musica italiana al femminile (Nannini, Mannoia, Pausini, Giorgia ed Elisa). Amiche, appunto, che oggi sembrano voler condividere tutto, gioie e dolori, successi e nuove esperienze. Sembrerà un caso, ma le “Donne d’Onna”, nel giro di pochi mesi sono diventate tutte quasi tutte mamme. Ed è la stessa Elisa a confermarlo: «Occhio che siamo pronte a ripopolare l’Italia». 

Dopo l’ultima e inaspettata gravidanza della cantautrice senese, che a 54 anni è in attesa di un bambino, all’appello manca solo Fiorella Mannoia. «Forse ci sta lavorando. Mai dire mai», commenta sorridendo Elisa.

Tra un’imboccata alla piccola Emma Cecile e una prova in studio, intanto, c’è in programma un’altra partenza, questa volta ad ottobre, direzione Usa: a New York City l’11 ottobre al “The Highline Ballroom” e in replica il 15 ottobre al “The Ford Amphitheatre” di Los Angeles.

«Sono stata invitata a partecipare a Hit Week – racconta Elisa – una manifestazione promossa da un giovane imprenditore italiano che ha come obiettivo quello di proporre una parte della creatività musicale italiana in terra americana. Mai prima d’ora, infatti, si è tenuto un evento negli Stati Uniti dedicato alla musica italiana contemporanea». Elisa sarà l’artista di punta, insieme con Negrita, Ludovico Einaudi, Roy Paci & Aretuska. «E’ una sorta di vetrina delle eccellenze italiane – spiega – dal cibo al vino, dal design alla moda. Per noi artisti sarà l’occasione per raggiungere i nostri connazionali all’estero».

Ma prima di allora c’è l’ultimo spettacolo a Taormina. Qualche ritocco alla scenografia, adeguata alla particolare location, una rivisitazione della scaletta delle canzoni, che conterrà comunque gran parte dei grandi successi, in italiano e in inglese, dell’artista di Monfalcone.

«Abbiamo messo da parte le imponenti scenografie che hanno caratterizzato il tour invernale per dare più spazio alla musica. Il live durerà più di due ore, nelle quali ho voluto inserire una parte acustica centrale, più intima e personale. Poi ampio spazio al folk-rock con una sessione suonata con grande energia dalla band. Sul palco ci sarà solo un grande maxi schermo a led nel quale trasmetteremo alcuni particolari del concerto e dei musicisti. L’intenzione è quella di rendere quanto più vicini e partecipi delle nostre emozioni il pubblico che viene ad ascoltarci».