Cultura
|
07/10/2010 23:05

Fellini, Gassman e Sordi diventano un francobollo

Ogni francobollo vale 60 centesimi

di Redazione

 

Roma – Tre grandi protagonisti del cinema italiano ottengono un riconoscimento filatelico da Poste Italiane: tre francobolli raccolti in un foglietto celebreranno infatti dal 28 ottobre prossimo il regista Federico Fellini e gli attori Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

I francobolli avranno ciascuno un valore di 0,60 euro; il foglietto con i tre esemplari dunque costerà 1,80 euro e sarà prodotto in due milioni di pezzi.

Come illustrazioni sono stati scelti ritratti fotografici dei commemorati; sullo sfondo compare una pellicola cinematografica che prosegue sui bordi del foglietto. Tutti e tre sono nati all’inizio degli anni Venti (Fellini a Rimini nel 1920; Sordi anch’egli nel 1920 a Roma; Gassman a Genova nel 1921); il regista è scomparso nel 1993, mentre i due grandi attori della “commedia all’italiana” sono morti nel nuovo millennio (Gassman nel 2000 e Sordi nel 2003).

A commento dell’emissione verrà messo in vendita un bollettino illustrativo con testi firmati da Gian Luigi Rondi, presidente del Festival internazionale del film di Roma; Tullio Kezich, biografo di Federico Fellini; Diletta D’Andrea Gassman, Paola Gassman e Alessandro Gassmann; Sergio Utili e Stefania Binetti (Fondazione Alberto Sordi).

Gli annulli speciali primo giorno di emissione saranno apposti in alcuni uffici postali di Roma (incluso quello di Cinecittà) e a Rimini.