Al primo posto Maurizio Antonio Minardi con la fotografia intitolata “La Partenza”
di Redazione

Acate – La seconda edizione del concorso fotografico “Scatti su Acate”, bandito dal comune e organizzato dalla direttrice della biblioteca civica “E. Maganuco”, signora Graziella Sansone, è stato vinto da Maurizio Antonio Minardi con la fotografia intitolata “La Partenza”.
Al secondo posto si è classificata Chiara Fazio con “Campanile della Chiesa Madre” e al terzo Francesca Iurato con “Discesa fra i colori della valle dell’Acate”.
La giuria composta dal presidente Giuseppe Nuccio Iacono, Maurizio Barone, Giancarlo Tribuni Silvestri, esperti e critici fotografici, turistici e della comunicazione, hanno segnalato con una menzione speciale Ivan Cannizzo per la foto “La valle dell’Acate” ed Elisa Attanasio per “Chiesa Madre, particolare”.
All’inizio della serata sono stati consegnati i premi in denaro anche ai vincitori della prima edizione del concorso fotografico “Scatti su Acate” del 2009.
Il primo classificato è stato Rosario Carnemolla con la foto “Particolare di via del Carmelo”, il secondo Giovanni Lantino con la foto “Mensole della torre del castello” e terzo Marco Carnemolla con la foto “Osservando la Madre”, mentre le segnalazioni speciali sono andate a Marinella Cammarana con la foto “Antichi mestieri” e a Consuelo Sansà con “Le rovine”.
Il sindaco dott. Giovanni Caruso, l’assessore Alice Pepi e la direttrice Graziella Sansone hanno evidenziato nei loro brevi interventi che il concorso ha avuto successo per l’adesione di fotografi dilettanti locali che con le loro foto hanno immortalato angoli suggestivi, monumenti, spazi verdi e siti agresti di Acate.
Le opere sono esposte nei locali del maniero e possono essere ammirate ancora per qualche giorno.
Erano presenti anche l’assessore Daniela Amarù e alcuni consiglieri comunali.
La serata è stata allietata dal gruppo musicale “Controsenso”, composto dagli acatesi Vincenzo Sallemi (batteria) e Vincenzo Gallo (chitarra), Cristian Carenzio di Comiso (tromba), Angelo Formica di Caltagirone (tastiera) e Ilenia Guastella di Comiso (voce).
I musicisti, che hanno intrattenuto il pubblico con brani misti degli anni 70 e 80, hanno ricevuto scroscianti applausi da parte del pubblico per la loro bravura.
Una torta, realizzata per l’occasione dal pasticciere Giovanni Scollo, è stata offerta, alla fine, ai convenuti, che hanno brindato con i vincitori delle due edizioni del concorso fotografico comunale.
© Riproduzione riservata