Scuola Modica

Scuola Ciaceri, un sopralluogo

A proposito della presunta inagibilità del secondo piano del plesso di Corso Garibaldi

Modica - Il Sindaco Antonello Buscema, insieme all’Assessore alle Manutenzioni Giovanni Spadaro e all’Assessore alla Protezione Civile Giovanni Giurdanella hanno incontrato il Dirigente Scolastico e il Consiglio di Istituto dell’Istituto “E. Ciaceri” a proposito della presunta inagibilità del secondo piano del plesso di Corso Garibaldi, dichiarata giorni fa dai Vigili del Fuoco a seguito di un sopralluogo disposto dal comando provinciale così come era stato sollecitato da alcuni genitori degli alunni che frequentano le classi di scuola primaria.

Siamo del parere che la struttura sia perfettamente agibile –spiegano- e che siano urgenti solo alcuni interventi di manutenzione straordinaria che avevamo già programmato tramite la Multiservizi. Abbiamo dato mandato agli uffici che domani venga effettuata una verifica tecnica delle condizioni strutturali e di agibilità del secondo piano dell’edificio.

Se, come pensiamo, non ci sono problemi strutturali tali da impedire che il plesso continui ad ospitare i bambini, verificheremo quanti giorni saranno necessari per effettuare gli interventi di manutenzione necessari, e in questo caso lasceremo che sia il Dirigente stesso a decidere se proseguire, nelle more, con i turni pomeridiani per le lezioni delle classi del secondo piano, o se trasferirli altrove. Il Comune è pronto a mettere a loro disposizione sin da subito un numero sufficiente di aule al Palazasi o a Villa Cascino, oppure, appena saranno pronte, quelle del Liceo Convitto.

Qualora, a seguito del sopralluogo tecnico, si dovesse invece verificare che ci sono problemi strutturali tali da accertare che il piano è davvero inagibil, il trasferimento degli alunni in una di queste strutture può avvenire dunque sin da subito”.

Per il plesso di Corso Garibaldi, tuttavia, è in programma un intervento complessivo di consolidamento strutturale con i fondi della Protezione Civile.  

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg