Scuola Modica

Gli studenti modicani cercano Shakespeare

Liceo Scientifico Galileo Galilei di Modica

Modica - È ripartito questa settimana, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Looking For Shakespeare” realizzato dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Modica nell’ambito dei progetti Pon 2007-2013.

Come lo scorso anno, il laboratorio teatrale è curato dalla regista palermitana Claudia Puglisi, affiancata dall’attrice Silvia Scuderi, con il supporto dei docenti referenti Uccio Di Maggio e Fania Di Gabriele. Ai 16 ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno, se ne sono aggiunti ben 23 delle terze classi e con loro si completerà il percorso che dal “vedere e riflettere” - ovvero dall’educazione ad essere spettatori che ha caratterizzato la prima fase - approderà al “fare”, cioè all’educazione ad essere attori e alla messa in scena di uno spettacolo teatrale.

In cinquanta ore – il laboratorio si concluderà in primavera - gli studenti dovranno prendere confidenza con tutti gli aspetti della messa in scena: da quelli legati prettamente al rapporto col testo e alla sua trasformazione in azione, alla dizione, all’organizzazione tecnica del palcoscenico. Per la messa in scena il Liceo Scientifico ha concretizzato un rapporto di collaborazione con la Fondazione Teatro Garibaldi. Lo spettacolo intitolato “Looking for…” è stato infatti inserito nella programmazione ufficiale della Stagione 10/11, nella sezione “Ri.creazione – il tempo del confronto e dell’azione” dedicata in modo specifico agli studenti della città.

Il debutto è previsto al Teatro Garibaldi la sera del 10 marzo 2011 e il giorno dopo, l’11 marzo, andrà in scena come matinée per gli allievi delle altre scuole modicane.

 

 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif