Scuola Scicli

La borsa di studio Dario Campo a Giovanna Frasca

Giovani e futuro, nel ricordo di Dario

Scicli - La borsa di studio Dario campoè stata attribuita ad una studentessa del turistico di Scicli,  Giovanna Frasca.

La consegna è stata effettuata dalla stessa famiglia Campo nel corso di una cerimonia tanto semplice quanto suggestiva, svoltasi ieri  pomeriggio giorno 18 a  Palazzo Spadaro a Scicli.

Quella di ieri sera è stata  la seconda edizione consecutiva; l’anno scorso, come si ricorderà,  era stata assegnata a due studentesse sempre del Cataudella di Scicli

La sala grande di palazzo Spadaro era piena di gente, amici, compagni, conoscenti, studenti . Vi erano anche  persone toccate da avvenimenti  drammatici  come quello che ha subito la famiglia CAMPO.

Vi erano pure dei Giovani  e tra di essi, particolarmente  attenti e consapevoli   i  componenti del gruppo del  Cataudella  di Scicli  “I piccoli angeli”, che hanno collaborato  e partecipato alla  significativa serata.

 Una splendida appropriata cornice quella del Palazzo Spadaro  per un avvenimento  avvertito con emozione, ma  preparato con  tanta sensibilità ed equilibrio

La borsa di studio come è stato ricordato nel corso della cerimonia di consegna  è stata istituita  due anni fa per ricordare Dario , il giovane neolaureato,  avviato ad una splendida carriera, morto a 26 anni in un incidente di moto, alle 12.20 del 26 febbraio del 2005.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523347225-3-pura-follia.jpg

il  Sindaco, presente alla cerimonia  con l’Assessore Vincenzo Iurato , ha  rivolto un cordiale saluto alla famiglia Campo ed ai presenti anche a nome dell’Amministrazione   richiamando altre analoghe manifestazioni  svoltesi nello stesso periodo e definendo speciale il sentimento che li accompagna.

La vincitrice della borsa di studio,  la giovane Giovanna Frasca, si è diplomata quest’anno con il massimo dei voti,  100/100,  e nel curriculum scolastico presenta  inoltre una media veramente notevole  di  9/10.

Si è  scritta all’Università di Catania nella facoltà di lingue straniere.

La selezione, come ha confermato la famiglia Campo non è stata facile, visto  che gli studenti segnalati

sono stati 23  e di essi ben  11 hanno conseguito il diploma  con il massimo dei voti.

Manuela Campo, la sorella di Dario che ha  effettuato la premiazione, ha spiegato che  tra i quattro candidati selezionati per la selezione finale,  è sembrato  che Giovanna Frasca    riunisca  nel grado più elevato  tutti  i  requisiti richiesti : dal profitto nello studio, dall’amore verso la lettura  fino alla situazione economica della famiglia.

Al momento di ricevere il premio  ( l’assegno di 1000 euro)  ha detto  di essersi   sempre impegnata nello studio, anche superando qualche difficoltà familiare  e che  questo riconoscimento  le dava un  motivo in più per impegnarsi ancora in modo da non mancare il traguardo della laurea.

La cerimonia, veramente toccante,  quasi mai celebrativa,  condotta con sobrietà ed eleganza  dalla giornalista di Video regione Sonia  Iacono,  è stata resa ancora più suggestiva e gradevole dalla presenza del maestro Sergio  Carrubba,  che    ha  eseguito al   pianoforte alcune sue composizioni , molte apprezzate, e del giovane tenore Lorenzo Licitra da Ragusa, una vera promessa della musica classica e lirica

Dobbiamo però menzionare anche le ragazze del gruppo Piccoli Angeli che hanno recitato alcune poesie assai significative.

 E specialmente il maestro Franco Cilia , che in   ricordo di Dario e del suo giovane amato Luca,   ha letto,  da par suo,   un pezzo  dI Philip  Forest  dal titolo “per tutta la notte”   di forte  suggestione e di grande forza evocativa  .

In conclusione è apparso evidente come la famiglia Campo nel ricordo  del figlio intenda   mutuare dal loro caro  la attenzione verso i Giovani così da stimolare  il loro impegno culturale e lo sforzo da parte  delle Istituzioni a non trascurare niente  per assicurare ad essi sicurezza e futuro.    

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif