Sanità Modica

Gli infermieri stressati all'ospedale Maggiore di Modica

In cinque stanno impazzendo per via dei turni

Modica - Degenti dell’Ospedale Maggiore sconfortati, parenti arrabbiati. Si lamenta la scarsa assistenza da parte degli operatori sanitari e tutto dipende dalla mancanza di personale, mentre quello in servizio è costretto agli straordinari.

“Non possiamo prendercela con gli infermieri – dice il figlio di un ricoverato nella Divisione di Chirurgia – perchè vediamo come sono costretti a lavorare. Il problema è che sono pochi e i turni stressanti. Per questo non riescono a essere sempre presenti. E’ capitato, infatti, che mio padre non è stato lavato perchè gli operatori in servizio non sono riusciti a farlo perchè fisicamente limitati. Mercoledì scorso erano in servizio un solo infermiere e un ausiliario che, per quanto ne so, ha facoltà lavorative ridotte”.

Nella fattispecie, all’Unità Operativa di Chirurgia del “Maggiore” sono assegnati nove infermieri di cui, allo stato, due sono in malattia e altrettanti in ferie, per cui il servizio ruota su cinque unità che impazziscono letteralmente con i turni. Turnazione che viene coperta con le doppie notti, col lavoro straordinario pagato fino a dodici ore ma, nello stesso tempo, col personale stressato e poco lucido. “La notte scorsa – aggiunge l’utente – era in servizio un infermiere della Chirurgia e un suo collega di altro reparto che era come un pesce fuor d’acqua, non sapeva come muoversi”. Saltano, in questo modo, sistematicamente, i riposi e in un mese su diciannove notti, si arriva a farne addirittura dieci(la media mensile dovrebbe essere di sei notti).

La scorsa settimana per cinque giorni la stessa divisione ha dovuto fare a meno della presenza di ausiliari in corsia per cui i ruoli sono stati coperti dagli infermieri. La situazione è gravissima e insopportabile se si considera, tra l’altro, che l’Unità ha assegnati dodici posti letto ma nei fatti si opera con diciotto posti.

La vignetta è di Valeriano

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif