Sport Scicli e Modica

La Fidal affida a Scicli e Modica i campionati italiani 10 km su strada

L'annuncio di Gianni Voi

Scicli - I Campionati Italiani di 10km su strada 2012 si svolgeranno a Scicli ed a Modica.

L’ufficializzazione della notizia, già nell’aria da qualche tempo, è giunta al termine della seduta del Consiglio federale della FIDAL, la Federazione Italiana d’Atletica Leggera, svoltosi nel week end.

Il 25 settembre 2012, così come definito dal Consiglio federale FIDAL, Scicli e Modica diventeranno le capitali d’Italia della corsa su strada, dato che ad essere protagonisti saranno tutti gli atleti italiani e tutte le società d’atletica della Penisola.

“Ancora non ci rendiamo realmente conto di ciò che accadrà! – ammette Gianni Voi, “anima” del “Peppe Greco” ed ora referente della Fidal per l’organizzazione dell’evento -. In provincia di Ragusa si riverserà l’intero mondo dell’atletica su strada italiana, che significa presenze negli alberghi e nei bed and breakfast, nei ristoranti ed in tutte le strutture ricettive. Dal punto di vista sportivo, avremo l’occasione di assistere a gare con in palio i titoli tricolori e che dunque non mancheranno di riservare emozioni e di poter essere apprezzabili sul piano tecnico”.

La provincia di Ragusa accoglierà dunque, per la prima volta, un evento sportivo che mette in palio un titolo italiano.

“Vogliamo leggere quest’assegnazione – dice ancora Gianni Voi – come l’oramai definitiva consacrazione del lavoro svolto in questi anni d’organizzazione del Memorial “Peppe Greco”. Il ringraziamento per la fiducia che ci è stata accordata, non può che andare alla Fidal nazionale, ma anche al Presidente del Comitato regionale Fidal ed ad Adolfo Padua, vertice provinciale della Federazione d’atletica leggera ed a tutti gli enti che ci hanno sostenuto”.