Cultura
|
17/10/2011 12:38

Nasce a Modica l’accademia teatrale Clarence

Sotto la direzione artistica di Francesco Silvestri

di Stefania Pilato

Meteo: Modica 7°C Meteo per Ragusa
Volpino, Samito, Silvestri
Volpino, Samito, Silvestri

Modica – Nasce a Modica una nuova realtà formativa indirizzata ad aspiranti professionisti del palcoscenico. Nasce in collaborazione con l’Associazione “La città nascosta”, sotto la direzione artistica di Francesco Silvestri – drammaturgo, attore e regista napoletano – l’Accademia teatrale professionale “Clarence”.

Proponendo un corso triennale autofinanziato rivolto ad aspiranti attori di età compresa tra i 16 e i 35 anni, l’Accademia, oltre alla preparazione professionale di nuovi talenti, ha tra i suoi obiettivi la possibilità di affermarsi come polo culturale aperto alla città attraverso l’organizzazione di attività collaterali non riservate esclusivamente agli allievi.

“La scelta di Modica – ha spiegato Silvestri in occasione della presentazione alla stampa presso la libreria Mondadori – deriva dalla consapevolezza che questo territorio è sì location di tanti lavori di successo, ma non è vivaio al quale si attinge per le professionalità. Le diverse realtà che operano in città, e in provincia, molto spesso non riescono a varcare i confini della provincia stessa perché non sono formate adeguatamente. Il nostro è un tentativo di fornire gli strumenti adatti a un inserimento nel mercato del lavoro teatrale e cinematografico che, come ambientazione, sceglie la Sicilia del Sud, ma poi scrittura attori che vengono da altre parti d’Italia”.

La nascita dell’Accademia è stata salutata con favore dall’Assessore alla Cultura Anna Maria Sammito che si è dichiarata affascinata dalla serietà e dalla professionalità del progetto.

Sabato 29 alle 16, presso il Centro Yoga Satya, il programma sarà presentato in dettaglio agli aspiranti allievi.

In foto: Giuseppe Volpino, presidente dell’Associazione La città nascosta, l’Assessore alla Cutura Annamaria Sammito e Francesco Silvestri, attore, drammaturgo e direttore artistco dell’Accademia Teatrale Clarence