Scuola Libri

Vita InDocente. Un libro sulla scuola di oggi

Scritto da Roberta Busacca ed Emanuela Lo Presti

Vita InDocente, di Roberta Busacca ed Emanuela Lo Presti, non è un romanzo. Non è neanche un saggio: è un iper testo – post post-moderno – che riproduce la vita di due insegnanti precarie nella Sicilia del 2010, Maria e Stella.

Un diario di classe, ma anche esistenziale, che in un crescendo surreale e tragicomico mescola personaggi niente affatto inventati, notizie di prima pagina, il vissuto e le reazioni delle protagoniste.

A partire dal loro primo incontro su un pullman di linea, Maria e Stella (una insegnante d’italiano e l’altra di filosofia) conducono il lettore alla scoperta di un variegato microcosmo di docenti pendolari e altrettanto precari con cui condividono viaggi, frustrazioni e aspirazioni. Senza paura di giudicarli. Perché per quanto surreali, sono figlie argute e visionarie del loro tempo. E in quanto figlie del loro tempo, cresciute a pane, cerchietti Naj Oleari e anni ‘80, si raccontano attraverso i feticci che hanno attraversato la loro vita dall’infanzia fino al momento di scoprirsi giovani donne, colte e precarie. 100 pagine di iper testo, post post moderno, con richiami alla cultura alta, bassa, pop e all’attualità. Perché la storia sarà anche magistra vitae ma in questa storia di magistrae l’italiano e la filosofia non fanno vivere meglio. A meno di non trovare una salvifica via di fuga.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg