Scuola Pozzallo

Quanto è sicura la scuola elementare Rapisardi a Pozzallo?

Sopralluogo dell'amministrazione comunale

Pozzallo - Il sindaco Giuseppe Sulsenti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Guglielmo Puzzo hanno incontrato, nella sala riunioni dell’Ufficio Tecnico Comunale, i genitori degli alunni che frequentano la scuola elementare del plesso “M. Rapisardi”, per discutere della situazione di disagio che s’è venuta a creare nei giorni scorsi quando, a causa della precarietà degli infissi, alcune aule sono state invase dalla pioggia.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti il dirigente scolastico prof. Giuseppe Amore, l’assessore Puzzo, i tecnici comunali del settore ed alcuni genitori.

Rispetto alla richiesta di garanzie sulla stabilità dell’edificio, i tecnici hanno confermato che, dal punto di vista strutturale, l’immobile non presenta alcun problema, mentre per quanto riguarda gli infissi ed i servizi igienici occorre intervenire per una loro provvisoria sistemazione atteso che a febbraio del prossimo anno saranno appaltati i lavori per la completa ristrutturazione dell’immobile per una spesa prevista di 1.150.000 euro, somma già finanziata.

“La sicurezza dell’edificio – ha detto il sindaco Giuseppe Sulsenti – preme a tutti noi, che siamo genitori come voi, e che non vogliamo essere considerati come controparte. Il problema però va gestito con razionalità e senso di responsabilità, senza lasciarsi coinvolgere o condizionare da emotivi stati d’animo, che, seppure comprensibili, potrebbero portarci a soluzioni che, alla fine, condizionerebbero il normale percorso formativo dei nostri ragazzi. Preso atto che l’edificio non presenta problemi di carattere strutturale, il Comune si fa carico di intervenire laddove è necessario per consentire il regolare svolgimento delle lezioni, fermo restando che, quando sarà il momento di liberare la scuola per i lavori di ristrutturazione, il preside Giuseppe Amore provvederà a trovare una sistemazione logistica, collocando le classi in due dei tre plessi scolastici di sua competenza”.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif