Ragusa

A Giuseppe Gerratana il premio Padua, atleta dell’anno

E' un mezzofondista

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-12-2011/1396122848-a-giuseppe-gerratana-il-premio-padua-atleta-dellanno.jpg&size=514x500c0 Mariela Padua e Giuseppe Gerratana


Ragusa - Tantissime personalità del mondo sportivo provinciale sono state presenti ieri pomeriggio nella sala convegni del Palazzo della Provincia di Ragusa per la cerimonia del Premio Padua – atleta dell’anno 2011. A ricevere il prestigioso riconoscimento è stato il modicano Giuseppe Gerratana premiato da Mariella Padua, sorella dell’indimenticato Salvatore. Il premio istituito dalla famiglia Padua nel 1968 per onorare la memoria del proprio congiunto, prematuramente scomparso ma che aveva dato lustro allo sport ragusano, quest’anno è stato istituzionalizzato con la scelta della Provincia Regionale di Ragusa di assumersi l’onere organizzativo.

Atleta dell’anno quest’anno è stato il mezzo fondista Giuseppe Gerratana, classe 1992, in forza all’Asd Barocco Running di Modica, che si è laureato campione italiano Juniores di corsa su strada ai campionati nazionali di Lucca, classificandosi 20mo assoluto. In precedenza, ha partecipato ai mondiali di corsa campestre che si sono svolti il 30 marzo a Punta Umbra in Spagna, classificandosi al 77mo posto (primo italiano). Il 19 giugno ha vinto la medaglia d’argento ai campionati italiani sui 3000 siepi in gara su pista. Ma molti altri sono i risultati che fanno parte del suo palmares. Un talento assoluto dell’atletica, destinato a fare parlare ancora di sé. Gerratana, infatti, è tra i migliori talenti del mezzofondo itliano del 1992 ed è guardato con grande attenzione dalla Federazione. Segnalazione anche per Salvatore Occhipinti per la pallatamburello, Giancarlo Fiore per la Federazione paraolimpica e Simone Ferlanti per la ginnastica. La commissione di quest’anno (presieduta dal dottor. Alfonso Padua), è stata formata dal presidente della provincia Franco Antoci, dall’assessore provinciale allo Sport Mommo Carpentieri per la provincia regionale, dal presidente del Coni Sasà Cintolo e dal vice presidente Elio Amarù, da Enzo Pelligra e Salvatore Giuffrida per il Panathlon, e per l’Assostampa, dal segretario provinciale Gianni Molè e dal vice segretario Michele Farnaccio. 


© Riproduzione riservata