Sono studenti del Cataudella
di Redazione


Scicli – E’ andata a due studenti dell’Istituto Cataudella la borsa di studio Dario Campo.
Sono: Julia Magro, del liceo classico che ha conseguito la maturità con voti 100/100 e con una carriera scolastica di tutto rilievo avendo riportato una media di voti di 8.51;
L’assegnazione è avvenuta ieri sera a Palazzo SPADARO, nel corso di una cerimonia semplice ma molto suggestiva per la presenza dei gruppi giovanili del Cataudella e degli allievi dell’ Accademia della musica di Scicli, che hanno animato la serata. E per la partecipazione di due insigni relatori , nostri conterranei, prof. Pietro Militello e prof. Peppe Mariotta.
In particolare il Prof Militello ha consegnato ai Giovani una sorta di decalogo. Importante per affrontare le prime difficoltà dello studio universitario e per saper comprende re le relazioni tra studio e lavoro.
Commovente, inoltre il ricordo che il prof. Mariotta ha voluto fare di Dario , che conosceva da bambino, accennando al “ suo ampio sorriso “ ed alle sue qualità di “piccolo aspirante atleta”.
I Giovani hanno ascoltato con attenzione e non hanno risparmiato verso di loro applausi convinti:
Interessante ed importante la parte riservata alla sicurezza stradale, che costituisce uno dei motivi fondamentali di ispirazione della borsa di studio..
Il video preparato dai ragazzi della 3° B del tecnico dell’Istituto Cataudella è servito con i suoi toni realistici a richiamare il tema della sicurezza e quello del valore della Vita , meglio di tante parole.
Le considerazioni che poi ha voluto aggiungere sul tema il coordinatore della serata Franco Portelli, al posto di Franco Bucchieri, assente per motivi di salute, hanno avuto il pregio di richiamare anche l’attenzione della società e delle Istituzioni a fare sempre di più e meglio per proteggere i giovani e pensare al loro futuro.
Ma come di diceva i veri protagonisti sono stati i Giovani, perché hanno saputo dare alla serata animazione e colore in modo encomiabile.
Al pianoforte, si sono alternati : Gregorj Trovato , allievo dell’accademia della musica di Scicli ; e Giuseppe Blanco, il primo ,attento e concentratissimo, capace di esprimere sonorità davvero insospettabili; il secondo , una vera promessa del jazz. Ambedue bravissimi hanno saputo dare spettacolo rendendo noto il livello culturale dei giovani sciclitani.
Ed insieme a loro, i due giovani studenti sempre del Cataudella XHANI Eni e PADUA Giovanni, che hanno saputo leggere con la suggestione della loro età alcune liriche e prose d’autore , suscitando emozioni e consensi espliciti.
Nei prossimi giorni faremo in modo di pubblicare questi loro pezzi, per farle conoscere a tutti, considerando anche il loro valore come testi letterari importanti.
La serata era patrocinata dal Comune di Scicli e dalla Provincia regionale che hanno voluto donare ai premiati ed ai ragazzi intervenuti dei libri su Scicli in omaggio.
Il coordinatore Franco Portelli ha coordinato da vero professionista, senza dubbio , ma ha aggiunto in più la sua nota competenza sui due temi in discussione : la sicurezza. La formazione dei Giovani-
Gli Istituti scolastici erano rappresentati dalla Prof. Cettina Padua sempre attenta ai problemi dei ragazzi; la quale ha collaborato a tutta la manifestazione con vero spirito di partecipazione.
L’organizzazione scenica e voce. è stata curata da Ingarao ,. direttore dell’ Accademia della musica di Scicli.
A chiudere la serata il giovane e ormai famoso tenore Lorenzo LICITRA.. Con la sua bella voce ha creato una atmosfera di magia ricambiata dal pubblico con tanti applausi.
La famiglia Campo desidera esprimere calorosi ringraziamenti a tutti i presenti , ai Giovani che hanno partecipato ed alle direzioni delle Scuole ed agli Enti Istituzionali.
Desidera inoltre rivolgere una ringraziamento del tutto particolare ai relatori , cha hanno accettato di essere presenti non ostante i numerosi impegni di ben più alto livello.
Così’ allo stesso modo al tenore LICITRA, la cui partecipazione per il secondo anno consecutivo, si inspira, come dichiarato, al senso di solidarietà verso i giovani ed il loro futuro.
poi i Giova hanno saputo dare animazione e colore alla serata in modo davverso spendito come sanno fare forse solo loro.
© Riproduzione riservata