Scuola Vittoria

Open Day alla scuola Sciascia di Scoglitti

L’evento è stato introdotto dalla dirigente scolastica Giuseppina Spataro

Vittoria - Si è chiusa con una grande partecipazione da parte delle famiglie scoglittiesi, lo scorso giovedì 26 gennaio, la giornata dell’Orientamento dell’ Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti. Un pomeriggio intero dedicato al territorio e alle famiglie per far conoscere le attività curriculari ed extracurriculari dell’Istituzione scolastica. Tra gli obiettivi formativi dell’Istituto Sciascia vi è infatti l’acquisizione da parte dei discenti del senso di appartenenza alla propria collettività. Quale modo migliore per coniugare l’esperienza scolastica al contestuale vissuto sul territorio.

L’evento è stato introdotto dalla dirigente scolastica Giuseppina Spataro, che nel suo intervento ha rivolto un accorato appello alle famiglie affinché la scuola possa sempre più essere considerata luogo di interazione propositivo ed di crescita comune, al di là delle mere attività della scuola dell’obbligo.

Il riferimento è rivolto alle attività molto qualificate e qualificanti dei  progetti formativi di educazione ambientale, alla salute, alla legalità, stradale, interculturale, all’affettività o dei corsi musicali di chitarra, flauto, pianoforte e violoncello. La preside ha poi parlato del POF (Piano Offerta Formativa)  e delle attività tesi ad innalzare il tasso di successo formativo, attraverso una didattica di esplorazione e stimolando i ragazzi ad “imparare ad imparare”.

Al termine del suo intervento, la preside non ha mancato di ringraziare la docente responsabile per le Funzioni Strumentali per l’Orientamento, Catia Inclimona.  L’intera manifestazione è stata intervallata dall’orchestra della scuola che ha eseguito vari brani musicali.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif