Sport Genova

Demiro Bonelli riceve il diploma al Premio Duilio Marcante a Genova


Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.ragusanews.com/home/site_new/admin/libs/functions.php on line 645
E' socio del Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving di Ragusa

Genova - Il tema della sicurezza continua ad essere centrale nella UISP Lega attività Subacquee e in questo modo sensibilizziamo le persone partecipanti: infatti, il premio è assegnato a persone che si sono distinte per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno,infatti Bonelli  ha ricevuto il diploma perché mentre prestava servizio presso l’Ufficio locale Marittimo di Pantelleria il 13/04/2011 durante uno sbarco di extracomunitari il barcone  si incagliava in quelle acque e tuffandosi in qualità di soccorritore dava un contributo al salvataggio della 192 Persone che erano a bordo,(encomio semplice da parte della Direzione Marittima di Palermo).

 

Massimo Giannotta, attualmente presidente onorario della Lega nazionale attività subacquee Uisp, ci presenta la manifestazione.

 “Inventiva, creatività, e volontariato nel mondo sommerso”, sono questi i temi dell’edizione 2012 del Premio Marcante che si terrà a Genova sabato 25 febbraio.
Il problema della sicurezza in tutte le attività sportive acquatiche è stato affrontato dalla Lega attività subacquee Uisp fin dagli anni ottanta e nel 1985, anno della morte di Marcante, è stato creato il premio omonimo che si svolge a Genova al Galata, Museo del Mare.

Sabato 25 febbraio si terrà la premiazione - spiega Giannotta - la giuria ha scelto un nome di grande rilievo come Yves Omer, che è stato dal 1964 nella squadra di Jacques-Yves Cousteau come cineoperatore. Il Premio è una manifestazione molto partecipata ed incontra sempre di più il favore del pubblico. La questione della sicurezza, in particolare per gli sport che si svolgono in ambienti non protetti, è immediatamente percepito, noi abbiamo cominciato negli anni ottanta a parlarne, e durante la mia presidenza abbiamo inaugurato il premio. Da quest’anno ci sarà anche un premio speciale dedicato a Luigi Ferraro, scomparso nel 2006, è stato un altro pioniere della subacquea italiana, collaboratore di Marcante. Un riconoscimento sarà consegnato anche alla popolazione dell’Isola del Giglio per l’intervento e il soccorso prestato nel caso del naufragio della nave Concordia”.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif