Scuola Vittoria

Gli alunni della scuola Sciascia visitano i luoghi del Risorgimento

Gita a Torino

Torino - Giunto al termine il Progetto per il 150° Anniversario dell’unità d‘Italia. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti visitano Torino ed i luoghi del Risorgimento.

 

A conclusione del Progetto sull'"Unità d'Italia" e per il 150° anniversario, l'Istituto Comprensivo di Scoglitti ha organizzato un viaggio d'istruzione a Torino, dal 05 al 08 Marzo 2012. Accompagnati dai docenti Catia Inclimona, Daniela Cassarino e Carmelo Di Liberto e dall'Assessore comunale Salvatore Avola, i ragazzi sono stati ricevuti al Palazzo di Città, accolti nella Sala Rossa del Palazzo dal Vice Presidente del Consiglio del Comune di Torino, Dott. Magliana. Dopo il saluto ufficiale una  guida ha fatto visitare tutto il Comune, illustrando tutto nei minimi dettagli. Inoltre i discenti hanno visitato: Palazzo Reale, il Museo del Risorgimento, la Sacra Sindone, la Mole Antonelliana, il Museo Egizio, Palazzo Madama ovvero il  primo Senato del Regno d’Italia (1861-1864). Il  tutto è stato coronato con una visita sportiva allo Juventus Stadium (un sogno che si realizza  per i ns. ragazzi). Gli alunni hanno avuto il piacere di  conoscere alcuni giocatori della squadra.

“Ho sposato questo Progetto didattico con particolare entusiasmo – ha dichiarato il dirigente scolastico Giuseppina Spataro -. Del resto la nostra Sicilia ha avuto un ruolo di primissimo ordine nella costituzione dell’Unità d’Italia. Il 150° anniversario ha rappresentato un’occasione preziosa, per avvicinare i nostri studenti ai valori dell’Unità nazionale che non potevamo non cogliere appieno”. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1536936071-3-despar.gif