Attualità Scicli

La Fiera delle Milizie in via Tagliamento

Dal 25 al 27 maggio

Scicli -Ci sarà anche un momento dedicato alle teste di turco nell’ambito della tre giorni della festa delle Milizie. Il commissario straordinario del Comune di Scicli, Margherita Rizza, ha deliberato che lo svolgimento della fiera-mercato delle Milizie si terrà in via Tagliamento e nell’area sovrastante il parcheggio di via Badiula dal 25 al 27 maggio.

Durante la tre giorni uno stand ospiterà le teste di turco, tipico dolce sciclitano nato per omaggiare la festa. Si tratta di un bignè gigante, nato, nella tradizione popolare, per esorcizzare la paura del saraceno infedele e invasore.

Dopo il successo delle edizioni 2010 e 2011, non si poteva non riproporre l'evento e nel corso dell'ultimo mese il lavoro in sinergia tra Amministrazione comunale, Pro Loco di Scicli, Istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica e Cna di Scicli ha permesso di mettere a punto l'organizzazione dell’appuntamento che, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio, proporrà la degustazione del tipico dolce sciclitano accompagnato da vino moscato. Le pasticcerie di Scicli hanno creduto nella particolarità e nell'unicità di questo dolce che si abbina perfettamente alle tradizioni della città. Pasticcerie che hanno pure creduto nelle ricadute eccezionali riguardanti la promozione del nostro territorio e nel far scoprire quanto di buono questo sia in grado di offrire. Buone da assaggiare e belle da vedere le teste di turco giganti che ogni pasticceria realizzerà nel segno della tradizione oltre che della fantasia.