Attualità Ragusa

Lo chef Vincenzo Candiano a Shanghai

Cucina a quattro mani

Ragusa - La visita al Ritz Carlton di Shanghai Pudong della prestigiosa Locanda Don Serafino e del suo Chef Vincenzo Candiano che vanta tra le altre cose anche una stella Michelin, nasce dall`amicizia con Riccardo La Perna, sin dai tempi  dell`istituto alberghiero di Modica “Principi Grimaldi".

Riccardo La Perna oggi è Chef del 52 piano del prestigioso hotel, nel Settembre 2011 è stato eletto miglior business hotel del mondo dai lettori della rivista di traveling  americana Conde`Nast, e miglior nuovo hotel in Asia.

Candiano e La Perna negli anni hanno coltivato un`amicizia legata sopratutto dalla profonda passione che hanno per il proprio lavoro e per il territorio Ibleo da cui entrambi provengono.

Riccardo La Perna arriva In Cina 4 anni fa per le Olimpiadi Di Pechino del 2008 , chiamato da Claudio Sadler (chef Milanese con 2 stelle Michelin e decano della ristorazione Meneghina da quasi un trentennio) a gestire le cucine di quello sarebbe diventato poi la punta di diamante della ristorazione italiana nella Capitale cinese il Ristorante Sadler appunto. Riccardo ha deciso di lasciare il progetto di Pechino 9 mesi fa per trasferirsi a Shanghai dove, non ha potuto tirarsi indietro dopo la chiamata di un altro decano della cucina, questa volta internazionale, Lo Chef Francese Marais Thierry. Lo Chef Thiery è quasi una eggenda della Ritz Carlton, è stato promotore di una cucina occidentale moderna in Asia ad Honk kong e Guanzhou, dopo aver gestito le cucine dei  Ritz di Berlino e Istambul nei primi anni del nuovo millennio.

 La voglia di Riccardo La Perna di portare un pezzo di Sicilia a Shanghai anche solo per una settimana lo ha indotto a contattare quel suo vecchio amico Vincenzo Candiano che nel frattempo insieme ai fratelli LaRosa faceva della sua cucina e della Locanda Don Serafino a Ragusa Ibla, un punto di riferimento della ristorazione in Sicilia.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1576251650-3-porto-turistico.gif

La Settimana di promozione a Shanghai, dal 14 al 19 Maggio,  sarà un'ottima vetrina per la Sicilia e Il territorio ibleo, una vetrina che oggi conta 22 milioni di abitanti,  e che di certo non conoscono i tesori culinari e del buon bere della Sicilia e degli iblei.

Sarà una settimana di cucina  a quattro mani, Candiano e la Perna, esaltata anche dai fantastici prodotti messi gentilmente a disposizione dall`Antica Dolceria Bonajuto di Modica, gli ottimi vini della Cantina Planeta, e lo straordinario olio dei premiati oleifici Barbera. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1576251650-3-porto-turistico.gif