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Battiato: Apriti Sesamo. Vorrei tornare indietro

Il primo singolo del nuovo album: Passacaglia

Passacaglia: attraversare il calle, la strada.

Ha visto la luce oggi l'album di Franco Battiato composto in parte durante la vacanza estiva sciclitana. 

Passacaglia, la prima canzone da Apriti Sesamo, il nuovo album di inediti in uscita il prossimo 23 ottobre, è in radio e nei negozi digitali da oggi.

Musica di Franco Battiato, testo di Battiato-Sgalambro, libero adattamento della composizione classica “Passacaglia della vita” del sacerdote e compositore seicentesco Stefano Landi, uno dei progenitori dell’opera. 

La passacaglia (in francese Passacaille, dal termine spagnolo Pasacalle, in italiano passacalle, attraversa-strada) è una forma musicale, di origine spagnola, basata sulla variazione continua su di un tenor.

Il nome deriva dallo spagnolo e significa passare il calle, cioè la strada, termine che tradisce la provenienza popolare da musicisti girovaghi.

La passacaglia prevede una linea melodica, normalmente enunciata la prima volta da sola, che può fungere alternativamente da basso (e in questo caso suggerisce l'armonia), da canto (e quindi può essere armonizzata in modi diversi) o da parte interna.

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La Passacaglia solo in un secondo momento diviene una sorta di danza popolare, ma nel periodo barocco è stata praticamente monopolizzata dalla musica colta diventando una forma molto utilizzata nei più disparati contesti. Addirittura un celebre basso di Passacaglia, La Follia di Spagna, divenne uno dei temi più in voga in tutta l'Europa barocca, e numerosissimi compositori si sono cimentati a musicarlo (per esempio Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli, Jean-Baptiste Lully, Marin Marais, Antonio Salieri, Ludwig van Beethoven e Sergej Rachmaninov).

Oltre che come forma a sé stante (capolavori del genere sono la passacaglia in do minore BWV 582 di Johann Sebastian Bach e la passacaglia in re minore BuxWV 161 di Dietrich Buxtehude), la passacaglia può essere parte costitutiva e integrante di altre forme musicali. Ad esempio lo stesso Bach la utilizza nel Crucifixus della Messa in Si minore, mentre Brahms la impiega per terminare le Variazioni su di un tema di Haydn. Questa forma ha avuto grande successo presso moltissimi compositori di tutte le epoche. Per quanto riguarda il '900 vanno ricordate la celebre Passacaglia per orchestra op. 1, debutto compositivo ufficiale di Anton Webern e il terzo tempo del Concerto no.1 per violino op.77 di Šostakovič.