Scuola Ragusa

All’Aeronatico di Ragusa arriva il simulatore di volo

Come pilotare un Airbus 320

Ragusa -Un nuovo strumento dedicato al miglioramento della didattica è stato installato all'istituto Fabio Besta di Ragusa e servirà per l'indirizzo aeronautico. Si tratta di un innovativo simulatore di volo che riproduce esattamente le condizioni di navigazione aerea di un Airbus 320 ovvero di un turboelica a due motori. E' stato installato nel laboratorio di esercitazione volo dell'istituto.
Alla presenza del dirigente scolastico Girolamo Piparo, due istruttori di volo hanno curato le ultime fasi dell'installazione delle apparecchiature, e svelato i segreti della strumentazione che servirà tantissimo agli studenti in quanto, secondo quanto previsto dai programmi didattici, devono compiere voli simulati per l'addestramento necessario al conseguimento del diploma di perito aeronautico. Suggestive le immagini virtuali che dall'interno dell'aereo si possono vedere volando, seppur virtualmente, dall'aeroporto Fontanarossa di Catania lungo la costa ionica e nei pressi della stretto di Messina, in attesa di risalire la penisola lungo la costa tirrenica per poi arrivare, sempre virtualmente, verso l'aeroporto di Fiumicino Roma.
Emozionante il volo simulato che ha già suscitato l'interesse degli studenti che adesso possono contare su una struttura didattica altamente qualificata per il proprio indirizzo scolastico. Nei prossimi giorni sarà "inaugurato" con l'avvio della vera e propria fase didattica e con i voli virtuali per i giovani studenti.

La Sicilia

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif