Cultura Musica d'autore

Il nuovo album di Francesco Guccini, in anteprima su Ragusanews

L’ultima Thule

Il 27 novembre esce L'ultima Thule (EMI) otto canzoni inedite registrate nei luoghi d’infanzia del cantautore e scrittore modenese. Un viaggio introspettivo attraverso la riscoperta dei luoghi di infanzia, lunghe notti piene di riflessioni, considerazioni intimiste sulla fine dell’esistenza, con un occhio sempre attento alla storia italiana e alla satira sociale.

 È lo stesso Guccini a raccontare la storia della suggestiva immagine fotografica scelta come copertina di questo suo nuovo lavoro:"Una sera di qualche mese fa ho incontrato per caso il fotografo Luca Bracali che mi ha fatto vedere parecchie foto dei suoi viaggi. Quando ho visto questo veliero fra i ghiacci polari ho detto: Eccola, è lei".

Il nuovo disco arriva a quasi nove anni dal precedente lavoro Ritratti pubblicato nel 2004 e sarà il diciassettesimo album di studio di una carriera iniziata nel lontano 1967. Una carriera che ha visto per ben 45 anni Francesco Guccini pubblicare dischi su etichetta EMI. Tracklist L’ultima volta Canzone di notte n°4 Su in collina Quel giorno d’aprile Il testamento di un pagliaccio Notti Gli artisti L’Ultima Thule.

.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif