Pubblicità Ragusa

Prova su strada di Ragusanews: la Ford B-Max, 19,5 Km al litro

La netta sensazione di essere su un’auto di livello superiore

Ragusa - Diciannove virgola cinque. Sono i chilometri che fa con un litro di  gasolio la nuova Ford B-Max 1,6 td.

Alla stazione di servizio che precede l'uscita verso Siracusa della Rosolini-Catania un ragazzo alto e corpulento infila la pistola del gasolio guardandomi interrogativo. Ha la faccia allampanata di uno che si sta chiedendo: “e questa che macchina è?”.

Lo sollevo dall'imbarazzo e rispondo ai suoi dubbi: “è  la nuova Ford B-Max” faccio io.

E lui: “quella del tuffo?”.

“Sì, quella del tuffo”.

Anche l'immaginario di Filippo, che di anni ne ha 4, è stato colpito dalla B-Max per questa sua peculiarità: non ha il piantone centrale fra i due sportelli e le porte posteriori scorrono come in un pulmino. L'immagine pubblicitaria del nuotatore che lanciandosi dal trampolino passa attraverso l'auto per poi tuffarsi in piscina ha funzionato. Ma funziona ancora di più la versatilità di questa auto che gli inglesi chiamerebbero forse “crossover” e che noi italiani definiremmo meglio come “plurifunzionale”.

É una cinque posti, molto comoda, con una spazialità interna estremamente versatile, che ti permette di organizzare un trasloco senza mal di testa, dall'accessibilità invidiabile proprio per la soluzione delle aperture sportelli senza penalizzare la sicurezza, baciata dalle cinque stelle EURO NCAP.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1538554682-3-.gif

Filippo impazzisce quando, osservando attraverso il tetto di vetro panoramico, esclama: “mamma guarda, da qui si vede la luna!”.

In effetti il modello che ci ha dato in dotazione la concessionaria Ford Sergio Tumino di Ragusa annovera nella lunghissima sfilza di accessori in dotazione, fra specchietti esterni e regolabili elettricamente, telecamera posteriore a colori che si inserisce in automatico quando si fa la retromarcia, anche un magnifico tetto trasparente, oscurabile a tendina. Ma la vera chicca della B-Max è il sistema multimediale Sync, che permette di sincronizzare il vostro cellulare con l'auto consentendovi di fare e ricevere telefonate, scrivere e leggere messaggi semplicemente col comando della vostra voce. Mantenendo le mani salde sul volante.

La sensazione di guida è di grande piacevolezza e solidità insieme: al volante della B-Max si ha la netta sensazione di essere su un'auto di livello superiore. Tetragona, sicura in curva e sul bagnato, la B-Max è facile e divertente da guidare e leggera in manovra, ulteriormente assistita da pratici e funzionali sensori di parcheggio.

L'unica cosa che non convince? Il prezzo. E' semplicemente incredibile che un'auto del genere costi solo 14.750 euro nella versione base.