Cultura Catania

In anteprima su Ragusanews il nuovo video di Battiato: Testamento

L’attrice è Tea Falco

Pubblichiamo il nuovo video di Franco Battiato che ha per protagonista l'attrice catanese Tea Falco.

La canzone, seconda traccia di Apriti Sesamo, è Testamento.

La regia è di Beniamino Catena, già regista di "Squadra Antimafia". La scenografia è a cura di Stefano Gambino.

 

Gli abiti sono di Marella Ferrera.

"All'inizio del videoclip - dice la stilista - c'è l'idea della velatura e della nascita: è il tema del "non siamo mai nati". La sensazione, quando si vede lei che "si svela" in un primo piano, è quella di una nascita con la camicia, l'immagine del corpo che si svela. Per il tema dei "mai morti", invece, alla fine lei indossa una texture in carta tessile impastata con la pietra lavica, come se fosse sgretolata. Diventa quasi una materia che si dissolve: alla fine rimarremo cenere. Io non amo chiamarlo "abito": è stato un percorso emozionale, condiviso. Un'esperienza cosmica".

La Ferrera definisce così la collaborazione per il video del maestro Battiato: "Abito-scultura in carta tessile incordata nell’installazione della enigmatica “dormiente-Falco” e abito destrutturato in impasto tessile e polvere di pietra lavica per la stessa giovane dal fascino magnetico nella frenetica corsa alla ricerca di sé stessa".

Per la stilista catanese si tratta della seconda esperienza: già qualche anno fa Marella Ferrera ha firmato i costumi del video “Non molto lontano da qui” di Carmen Consoli.

Il video è stato girato lo scorso dicembre interamente a Catania tra Palazzo Manganelli e l'Orto Botanico. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1542707559-3-citroen-aircross.gif