Scuola Ragusa

La corale polifonica di Ragusa

Diretti dalla insegnante Nella Patanè

Ragusa - Se la scuola pubblica è questa, siamo molto lontani dall’ormai consolidato cliché che vuole docenti menefreghisti, presidi latitanti, studenti sbandati. Tutto questo, comunque, non attiene all’Istituto comprensivo Berlinguer di Ragusa, che domenica pomeriggio, in una strapiena sala “Giambattista Cartia” della Scuola Regionale dello Sport, ha fatto esibire la sua “corale polifonica”.

Diretti dalla insegnante Nella Patanè, si sono esibiti diciotto alunni di quinta elementare, con loro anche alcuni loro genitori, divisi secondo la classica composizione polifonica con due sezioni maschili (tenori e bassi) e due femminili (soprani e contralti), accompagnati dal polistrumentista Maestro Enrico Lacognata. A presentare la serata, dando utili informazioni sui vari brani, Salvina Dinatale, altra insegnante della Berlinguer.

Un successo notevole, e non perché gli oltre quattrocento accorsi erano in gran parte parenti ed amici dei coristi, ma perché alle spalle del concerto di domenica c’è quasi un anno di prove effettuate nell’ambito di un PON che aveva ad oggetto la celebrazione in musica del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I coristi, grandi e piccoli, della Berlinguer hanno infatti messo in musica quasi venti brani della tradizione italiana, da Nord a Sud, esibendosi in molti dialetti, non sempre facili, e facendo una ottima figura se si tiene conto che si tratta di dilettanti. Tra i tenori anche Nello Spadaro, che canta da anni con il gruppo vocale Enarmonia, e che nei suoi tre assoli ha deliziato il pubblico con la sua voce notevolissima.

Alla fine del concerto la dirigente della Berlinguer, Ornella Campo, insieme a Bruno Occhipinti presidente del Cral della Banca Agricola Popolare di Ragusa che ha patrocinato l’evento musicale, ha voluto premiare tutti i componenti della Corale, regalando un omaggio floreale alle signore, un libro edito dal Cral ai signori, una utilissima pen-drive ai ragazzi. E poi a tutti, indistintamente, una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1543747182-3-nifosi.jpg