Sport Modica

Ginnastica artistica, podio per la Kudos

A Pisa

Pisa - L’A.S.D. KUDOS ha conquistato, alle Nazionali di Ginnastica artistica svoltesi a Pisa dal 31 maggio al 2 giugno, l’unico podio siciliano:

Categoria Junior
Seria A
3a Classificata Clelia Schillaci

bissando così, la Ginnasta, il risultato già ottenuto alle Nazionali 2012 di Civitavecchia.

La giovanissima “punta di diamante” della Ginnastica artistica di Modica, senza qualche discutibile valutazione tecnica dei giudici - i quali non dovrebbero mai avere legami con le singole associazioni sportive, avrebbe sicuramente meritato di salire sul podio più alto.

La Kudos, al secondo anno di attività agonistica, ha presentato la più folta rappresentanza in serie A, massima serie caratterizzata da un’estrema competizione, con ben 9 Ginnaste, riuscendo a piazzare, oltre Clelia, un decimo posto nella categoria “Ragazze” con Elena Kamberi e un ottavo posto nella categoria “Allieve” con Simona Vindigni, e due undicesimi posti che, per regolamento, non hanno diritto alla menzione.

E’ doveroso sottolineare la non perfetta organizzazione delle competizioni in quanto non è stato possibile gareggiare alle parallele asimmetriche a causa di un guasto al montaggio, che ha ad esempio penalizzato una forte Atleta trapanese, seconda alle ultime regionali di Erice.

Il regolamento prevede, infatti, quattro prove (volteggio, trave, corpo libero e parallele) con la valutazione dei migliori tre punteggi. La non ammissione a competere ad un attrezzo ha comportato l’impossibilità di recuperare in caso di un minimo errore negli altri tre.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523347225-3-pura-follia.jpg

I Campionati nazionali, come accennato, hanno dimostrato una grande professionalità, il cui valore estremo è stato sicuramente caratterizzato dal primo posto ottenuto, nella categoria “Giovani”, da una straordinaria Atleta di appena sei anni di Genova, di cui sicuramente sentiremo parlare in futuro.

La Kudos di Modica è stata l’associazione sportiva con la più folta rappresentanza in assoluto: 12 Ginnaste alle gare, 2 giovanissime Atlete partite dalla Sicilia per supportare le amiche e colleghe, 4 componenti dello Staff tecnico, e 14 genitori, coinvolti in prima persona nella vita sociale.

Le Ginnaste hanno distribuito sugli spalti, infine, 200 omaggi della Bellcaffè e della Bonajuto alle famiglie provenienti da numerose regioni d’Italia, ricevendo calorosissimi ringraziamenti e complimenti da parte di tutti, dimostrando l’importanza del binomio Sport e Territorio.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif