Scuola Scicli

Intitolati i locali dell’Istituto Cataudella

Per ricordare gli insegnanti più illustri

Scicli - Su proposta del Dirigente Scolastico Enzo Giannone, il Collegio dei docenti ed il Consiglio d’Istituto hanno deciso di intitolare alcuni locali e sezioni dell’istituto ad alcune  persone che hanno permesso, con la loro attività,  l’istituzione e la crescita del grande patrimonio storico e culturale che è via via diventato l’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli.

Per ricordare le persone che in maniera più significativa hanno creato le premesse per la nascita del “Q. Cataudella” o che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’istituto, si è pertanto deciso  di dedicare:

-       La sezione Istituto Tecnico Agrario al Preside prof. Giovanni Sgarlata, preside emerito della scuola, a cui si deve la nascita e lo sviluppo dell’istituto tecnico agrario a Scicli.

-       L’auditorium della sede centrale, sezioni Liceo scientifico e Liceo classico, al Preside prof. Carmelo Ventura, preside emerito della scuola, il cui lavoro è stato determinante per la crescita del Liceo scientifico.

-       Il laboratorio di Fisica della sede centrale, sezioni Liceo scientifico e Liceo classico, al Preside prof. Giovanni Manenti, uno dei promotori della nascita a Scicli del Liceo scientifico statale negli anni sessanta del Novecento, docente dello stesso e insigne matematico della grande scuola matematica dell’Università di Catania che faceva capo al Prof. Giovanni Dantoni.

-       La biblioteca della sede centrale, sezioni Liceo scientifico e Liceo classico al prof. Michele Cataudella, già docente dell’istituto, figura di italianista conosciuta e apprezzata in tutta Italia.

-       Il laboratorio di scienze della sede centrale, sezioni Liceo scientifico e Liceo classico, al prof. Vincenzo Lutri, già docente di scienze dell’istituto, uomo di ingegno ed estro;

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1538400214-3-ecodep.gif

-       L’ala della sezione Liceo classico alla prof.ssa Maria Concetta Decaro, già docente di latino e greco dell’istituto, donna generosa e maestra colta e sensibile, scomparsa prematuramente.

-       Il laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli della sezione Istituto professionale per l’agricoltura al prof. Giovanni Carnemolla, già docente dell’istituto, uomo di scuola, impegnato per anni nella crescita dell’istituto professionale, scomparso prematuramente.

La cerimonia di intitolazione avrà luogo lunedi 17 giugno 2013 a partire dalle ore 17:30, dapprima presso la sede centrale, sezioni Liceo scientifico, Liceo classico e IPSA (viale dei Fiori n. 13), successivamente presso la sede della sezione Istituto tecnico agrario (contrada Bommacchiella).